Come si gioca al fantacalcio? Guida per i giovani avventori

Chi ha provato l’app di FantaMaster non è più tornato indietro.
Se anche tu sei coraggioso a tal punto CLICCA QUI E SCARICA L'APP GRATIS

Come si gioca al Fantacalcio: questo articolo è dedicato per quelli che si affacciano per la prima volta al Fantacalcio e non sanno come muoversi. E’ normale sentirsi spaesati perché si entra in un mondo nuovo, ricco di cose da sapere e serve una guida per addentrarsi in questi tortuosi sentieri. Vi porteremo per mano e vi spiegheremo lo svolgimento di un’asta, tutto quello che c’è da scoprire per rendere la vostra prima esperienza al fantacalcio bella ed entusiasmante. Prima di partire per questo viaggio, partiamo con una premessa: prendete il fantacalcio come uno svago, un passatempo che trasforma il week-end di Serie A in qualcosa di elettrizzante. Non si tratta di una guerra tra amici, deve essere un gioco che unisce, dove l’importante è divertirsi, che si vinca o che si perda.

Come si gioca al Fantacalcio?” è la domanda che tutti i novizi si pongono appena si affacciano a questo mondo ma prima di passare alle spiegazioni, bisogna trovare le persone adatte per rendere questo gioco entusiasmante. Non inserite i partecipanti a caso, per fare numero. Tra questi, si nascondono uno o più elementi indesiderati che possono rompere l’armonia di un fantacalcio. Meglio un numero preciso di persone leali, affidabili e oneste: non è un’impresa semplice ma, con un po’ di pazienza, si trovano. Sconsigliamo una lega da 12-14-16 partecipanti: tenere a bada tante teste non è semplice. Cercate di essere in 6-8, massimo 10 almeno così non regnerà il caos e tutti potranno possedere una rosa competitiva.

Come si gioca al Fantacalcio | Tutto quello che c’è da sapere per svolgere un’asta

L’asta è il momento topico di una lega. Si passa dalle parole ai fatti acquistando i giocatori che avete segnato o cerchiato sul listone. Prima di iniziare, bisogna stabilire delle regole base che riguardano lo svolgimento dell’asta, il budget a disposizione, il numero massimo di calciatori da prendere e altro.

IL BUDGET

E’ fondamentale impostare i crediti che i fantallenatori utilizzeranno per allestire la propria squadra: mettere 1000 o 2000 crediti a disposizione è un po’ esagerato, meglio partire con 500, massimo 700 crediti. Sarà importante anche dividere attentamente il budget a disposizione, stabilire un tot di fantamilioni per ruolo in modo tale da creare una rosa forte ed equilibrata. Con una base di 500 crediti, è possibile distribuire il budget in questo modo:

  • PORTIERI: 20-40 crediti
  • DIFENSORI: 40-60 crediti
  • CENTROCAMPISTI: 100-150 crediti
  • ATTACCANTI: 200-250 crediti

COMPOSIZIONE DELLA ROSA

Per la composizione di una rosa, ognuno è libero di impostare il numero massimo di giocatori da acquistare ma, per i nuovi arrivati al fantacalcio, consigliamo quello standard: 25 giocatori con 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Con l’introduzione dei trequartisti potete gestire diversamente: in questo caso, potete dividere il numero di centrocampisti (4 CC e 4 TC, 5 CC e 3 TC etc…) oppure inserire 2 giocatori extra.

SORTEGGIO DEI GIOCATORI E CREAZIONE DI UNA ROSA

Si sta per entrare nel vivo dell’asta. Il sorteggio dei giocatori segna l’inizio con i fantallenatori pronti a darsi battaglia a suon di offerte. Ci sono 2 modi per chiamare i calciatori presenti nel listone:

  • annunciare i giocatori ruolo per ruolo e in ordine alfabetico
  • a chiamata: a turno, ogni partecipante ne chiamerà uno

Scelta la modalità, si passa alla creazione dell rosa. Non è semplice creare la rosa dei sogni però, con un minimo di programmazione e di conoscenza dei giocatori, può diventare una splendida realtà. L’allestimento di una squadra deve viaggiare di pari passo con il modulo che avete in mente:

  • volete sfruttare il modificatore di difesa (4-3-3, 4-4-2, 4-3-1-2)? Puntate su almeno 4-5 difensori affidabili.
  • volete costruire un attacco super (3-4-3)? in difesa dovrete andare un po’ a risparmio mentre a centrocampo, cercate di piazzare qualche colpo senza esagerare.
  • Vi piace un centrocampo ricco di giocatori da bonus (3-5-2, 3-5-1-1, 3-4-1-2)? Concentrate buona parte del budget in quel reparto e in attacco, può bastare un attaccante forte più 5 di buon livello.
  • Voglio una trequarti a prova di bomba! (4-2-3-1, 4-1-4-1): si può adottare la stessa procedura del “centrocampo ricco” con l’unica differenza che il numero dei trequartisti deve essere pari o superiore a quello dei centrocampisti (2 CC, 6 TC/TA; 3 CC e 5 TC/TA, 4 CC e 4 TC/TA)

Con un po’ di faccia tosta e una bella dose di fortuna, si può allestire una rosa con i fiocchi però ATTENZIONE: controllate sempre i crediti a disposizione. Se sforate, sarete costretti a salutare il giocatore che avete pagato di più. Detto questo, termina qui questo viaggio lungo ed affascinante. Cercate di divertitevi perché il fantacalcio è semplicemente un gioco.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!