Leghe FantaMaster
Home » Ultime Notizie » Chi è Pagliuca? Tutto sull’azionista che stravolgerà il futuro dell’Atalanta

Chi è Pagliuca? Tutto sull’azionista che stravolgerà il futuro dell’Atalanta

Chi è Stephen Pagliuca? Il nuovo azionista dell’Atalanta è anche socio di Pallotta, vecchia conoscenza del calcio italiano. Nella giornata di oggi la notizia tanto attesa è diventata ufficiale: la famiglia Percassi ha ceduto il 55% delle quote dell’Atalanta al fondo di Stephen Pagliuca. Si tratta di un fondo di investitori statunitensi, già nel mondo dello sport.

Pagliuca è nato nel 1955 ed è co-presidente di Bain Capital, un fondo che gestisce asset per 155 miliardi di dollari. Pagliuca è entrato a far parte di Bain Capital nel 1989, diventando in poco tempo un membro fondamentale dell’azienda. Ha offerto consulenze alle migliori aziende del mondo con strategie di business e iniziative di crescita.

Il suo obiettivo all’Atalanta sarà proprio quello di spingere la crescita della società, soprattutto all’estero. Come abbiamo anticipato, Pagliuca ha già esperienze nel mondo dello sport: l’investitore americano, infatti, è co-presidente dei Boston Celtics, una delle più importanti franchigie della NBA. Proprio nei Boston Celtics, Pagliuca collabora con Pallotta, un altro importante socio del club.

Chi è Stephen Pagliuca? Tutto ciò che c’è da sapere sull’investitore

Come riportato da calcioefinanza.it, Pagliuca è anche attivo in una serie di attività civiche e di beneficienza. Non a caso, è il Presidente della Boston Celtics Shamrock Foundation, Presidente della Massachusetts Society for the Prevention of Cruelty to Children (MSPCC) ed è un membro del consiglio di Bain Capital Children’s Charity.

All’Atalanta, Pagliuca avrà un duplice scopo: il primo è quello di aumentare il percepito del brand nerazzurro anche all’estero, soprattutto in Europa. Il secondo, più delicato, è quello di mantenere un forte legame con il territorio bergamasco e con la tifoseria: non sarà semplice, ma la sinergia tra Pagliuca e Percassi può trovare un’intesa vincente.

Chi è Stephen Pagliuca: le prime parole dell’investitore all’Atalanta

“Siamo estremamente felici di essere di supporto per il futuro del club”, ha detto Stephen Pagliuca. L’investitore americano ha fatto subito un parallelo tra l’Atalanta e i Boston Celtics: secondo Pagliuca, i due club sono uniti dagli stessi valori, ovvero lo spirito di squadra ed un legame unico con la società ed i tifosi.

La volontà espressa da Pagliuca è quella di permettere un rafforzamento globale del club e di diversificare i ricavi, con l’intenzione di diventare sempre più competitivi su scala nazionale e europea. Il futuro della Dea, dunque, diventa sempre più roseo: i tifosi nerazzurri non possono che essere entusiasti di questa collaborazione italo-americana, nella speranza che il club possa crescere ancora.

Altre notizie

📢 FLASH | Infortunio Lukaku: l’esito dei primi controlli e i tempi di recupero

Infortunio Lukaku – Le condizioni di Romelu Lukaku tengono in ansia la Roma. Lo [...]

🎙️ CONFERENZE STAMPA 33^ giornata | Di Francesco: “Le condizioni di Soulè, Cheddira e Turati. Sugli infortunati…”. Cioffi: “Come sta Giannetti”. Baroni: “Recupera un titolare”

La 33^ giornata del campionato di Serie A si appresta a entrare nel vivo. Si par[...]

Fiorentina, Italiano cambia contro la Salernitana: cosa filtra su Bonaventura, nuovo ruolo per Beltran

Salernitana-Fiorentina – Dopo le fatiche infrasettimanali in Conference League, [...]

📢 FLASH | Infortunio Lukaku: l’esito dei primi controlli e i tempi di recupero

Infortunio Lukaku – Le condizioni di Romelu Lukaku tengono in ansia la Roma. Lo [...]

Fiorentina, Italiano cambia contro la Salernitana: cosa filtra su Bonaventura, nuovo ruolo per Beltran

Salernitana-Fiorentina – Dopo le fatiche infrasettimanali in Conference League, [...]