Chelsea-Milan – Il Milan crolla nell’ultima amichevole prima dell’inizio ufficiale della nuova stagione. Sconfitta per 4-1 contro il Chelsea, anche se il risultato conta poco rispetto alla crescita generale della squadra.
Intervistato da Sky Sport al termine della gara, mister Allegri ha fatto il punto della situazione guardando lo scenario da un punto di vista positivo: “Abbiamo finito un mese di preparazione senza infortuni e questo è importante, ora prepareremo la settimana in vista della Coppa Italia”.
L’allenatore del Milan si è poi soffermato sui singoli, rispondendo in particolar modo ad alcune domande su Leao e sulle condizioni di Modric. In più, i suoi discorsi si sono rivolti anche verso il possibile sostituto di Thiaw.
Chelsea-Milan 4-1: Fofana non basta, la gestione di Modric e i primi indizi
Chelsea Milan: le parole di Allegri nel post partita
“Abbiamo finito un mese di preparazione senza infortuni e questo è importante, ora prepareremo la settimana in vista della Coppa Italia. Oggi in dieci abbiamo fatto meglio che siamo stati più ordinati. Abbiamo preso troppi gol e dobbiamo stare più attenti, ma sono cose che sistemeremo con un’attenzione diversa. Domenica sarà una partita da dentro o fuori e dovremo lavorare con serenità”.
La scarsa tenuta difensiva? “Abbiamo migliorato sotto l’aspetto della tenuta difensiva come squadra, ma non come singoli. Poi oggi abbiamo preso gol dopo 7 minuti su palla inattiva, potevamo difendere un po’ meglio. Serve continuare a lavorare, i ragazzi stanno lavorando col giusto spirito ma questa sconfitta non cambia il valore della squadra”.
È cresciuto Rafa Leao? “Ha alzato il livello di attenzione e le sue prestazioni sono più pesanti. Bisogna solo sfruttare di più le occasioni per fare gol. Faccio i complimenti ai ragazzi per il mese di lavoro, ora però inizia la stagione vera”.
La partenza di Thiaw? “Dispiace che sia andato via, ma la società si sta muovendo per trovare un sostituto. Bisogna accettarlo, il mercato è questo, ma io sono felice dei miei giocatori che si mettono a disposizione l’uno dell’altro”.
Priorità al difensore e non al centravanti sul mercato… “La società con Tare sta lavorando, abbiamo Gabbia, Pavlovic e Tomori, quindi tre per giocare domenica prossima ce li avremo. Se arriverà questa settimana bene, sennò lo aspetteremo”.
Modric come sta? È partito in panchina… “È arrivato da poco, deve lavorare. Avevo previsto di fargli giocare 30 minuti, poi ne ha fatti 45. L’espulsione ha cambiato i piani, doveva entrare per Musah che ha fatto 70 minuti dopo i 60 minuti di ieri. Anche lui deve migliorare la condizione perché è partito più tardi degli altri”.
A che punto è la costruzione del Milan? “Da certe partite bisogna imparare. La nostra forza deve essere la compattezza e l’attenzione nei dettagli. Sono contento del lavoro di questo mese, ora si chiude la preparazione e inizia la stagione che conta che è la parte più divertente”.