Cambio modulo Napoli – Antonio Conte sta valutando nuove soluzioni per dare una scossa al Napoli dopo la lunga serie di infortuni che ha colpito soprattutto centrocampo e attacco. Tra le idee al vaglio c’è il passaggio al 3-5-2, modulo che potrebbe offrire maggiore equilibrio e solidità rispetto al recente 4-3-3 che non ha fornito le risposte attese.
Seguendo questo scenario, Conte starebbe valutando di cambiare ruolo a Neres, schierando il brasiliano da seconda punta insieme a Hojlund (con Lucca prima alternativa al danese). Il sistema a due punte permetterebbe all’ex Ajax di trovare maggiore spazio, continuità e vicinanza alla porta, sfruttando meglio le sue accelerazioni accanto alla fisicità del centravanti ex United.
Il 3-5-2 rappresenterebbe anche un tentativo di rendere più imprevedibile la manovra, con inserimenti più frequenti delle mezzali: per questi motivi, il tecnico del Napoli sta valutando questa opzione già in vista della gara contro l’Atalanta della 12^ giornata.
Cambio modulo Napoli, chi sostituirà Anguissa nel 3-5-2 di Conte
Capitolo centrocampo: complici le condizioni non ottimali di Gilmour e gli stop degli altri titolari, dovrebbe essere Elmas a prendere il posto di Anguissa nel nuovo 3-5-2 di Conte. Il macedone andrebbe ad occupare così il ruolo di mezz’ala destra, con McTominay sull’out opposto e Lobotka in cabina di regia. Le prove tattiche proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di presentare una squadra più compatta e brillante alla ripresa del campionato, oltre a quello di decidere se tornare al vecchio 4-1-4-1, o se passare ad utilizzare un nuovo sistema di gioco.
NAPOLI (3-5-2): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Elmas, Lobotka, McTominay, Spinazzola/Olivera/Gutierrez; Neres, Hojlund





