Atalanta Monza – L’Atalanta conquista la seconda vittoria in rimonta del suo precampionato, battendo 2-1 il Monza al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. In un’amichevole a porte chiuse, i nerazzurri faticano nel primo tempo ma reagiscono con determinazione nella ripresa, confermando i progressi già mostrati nel test contro il Lipsia.
Nella prima frazione, i ritmi restano piuttosto bassi e il Monza approfitta delle difficoltà atalantine in costruzione per portarsi avanti al 13’ grazie a una splendida conclusione di Birindelli dal limite, che batte Sportiello con un destro all’incrocio. L’Atalanta tenta una timida reazione nel finale di tempo, ma senza riuscire a creare pericoli concreti.
La partita cambia volto al 60’ con i cambi di Juric: dentro, tra gli altri, Carnesecchi, De Ketelaere, Scalvini, K. Sulemana e Bellanova. L’ingresso dei nuovi dà nuova energia alla squadra, che alza il baricentro e ribalta il risultato. Al 69’ è Scalvini a firmare il pareggio con un colpo di testa su corner di Sulemana, mentre all’82’ De Ketelaere confeziona il 2-1 con una bella azione personale e un sinistro preciso.
Atalanta Monza 2-1: i top e flop del match
Tra i migliori in campo spiccano proprio gli innesti del secondo tempo: K. Sulemana si distingue per dinamismo e personalità (mette a referto un assist), mentre De Ketelaere conferma qualità tecniche già note e un’ottima visione di gioco. Buone risposte anche da De Roon, provato in difesa, e da un reparto arretrato più solido nella ripresa. Occhio anche a Scalvini in ottica fantacalcio: il difensore sta trovando spazio e continuità con Juric e, come conferma la partita contro il Monza, sa rendersi pericoloso anche in zona gol. Poco incisivi, invece, calciatori come Maldini, Samardzic e Scamacca.