Amorim al Genoa – “Genoa CFC comunica di aver concluso con FC Alverca l’acquisizione, a titolo definitivo, dei diritti alle prestazioni sportive del centrocampista Alexsandro Amorim de Freitas. Ha scelto la maglia numero 4“.
Colpo per il presente ed il futuro per il Genoa di De Rossi, che accoglie in rosa un interessante centrocampista classe 2005. Acquisto da quasi 10 milioni (8 + 2 di bonus) d’euro messo a segno dal Grifone, a testimonianza di quanto i rossoblù credano nelle potenzialità di Amorim. Al fantacalcio, converrà puntarci? Scopriamolo insieme.
Amorim al Genoa, la carriera
Nato il 18/05/2005 a Fortaleza, Alex è un centrocampista che sa abbinare qualità a quantità con spirito di sacrificio e appartenenza, valori che rappresentano alla perfezione il Dna genoano. Nonostante la giovane età, ha già dimostrato autorevolezza, tecnica e visione nel massimo campionato portoghese disputando in questa stagione 21 partite e realizzando 2 gol.
La sua carriera è iniziata in Brasile nelle giovanili del Fortaleza EC con cui ha firmato il primo contratto da professionista nel 2022. L’anno seguente ha debuttato in prima squadra in una partita di Coppa del Brasile e, prima di trasferirsi oltre oceano, ha trascorso metà stagione in prestito all’Athletic Club. Nell’estate 2025 passa all’Alverca.
I consigli per l’asta
Amorim ha doti e qualità interessanti ma, visto il ruolo (centrocampista difensivo), la concorrenza ed il fatto che potrebbe essere ancora troppo acerbo, al fantacalcio questa non sembra essere la stagione giusta per puntarci. Amorim sfrutterà questi 6 mesi per ambientarsi in Italia ed in Serie A, per poi provare a diventare un perno del Genoa a partire dalla prossima stagione. La soluzione migliore è quella di aspettare o, al massimo, prenderlo come riserva di Malinovskyi o Frendrup.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
9
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 2-3
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-2
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Frendrup, Malinovskyi, Thorsby, Ellertsson, Masini, Onana e all’occorrenza anche Baldanzi. Per Amorim trovare spazio fin da subito nel centrocampo del Genoa non sarà semplice, vista la tanta concorrenza. Considerando la spesa effettuata dai rossoblù, però, il classe 2005 riuscirà comunque a ritagliarsi i suoi minuti.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone





