Akpa Akpro al Verona – “Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito le prestazioni sportive del centrocampista ivoriano Jean-Daniel Akpa-Akpro, che ha firmato un contratto con il Club gialloblù fino al 30 giugno 2026″. Con questo comunicato il Verona ha annunciato l’ingaggio di Akpa Akpro, fino a poche ore fa svincolato.
Akpa Akpro al Verona: la carriera
Nato a Tolosa, in Francia, l’11 ottobre del 1992, Akpa-Akpro cresce nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa FC. Con la formazione biancoviola arriva ad esordire in Prima squadra, in Ligue 1, il 6 agosto del 2011, a 18 anni, nella partita vinta contro l’Ajaccio. Con la squadra francese disputa sei stagioni, facendo registrare 132 presenze tra coppa e campionato, in cui mette a referto anche 6 gol e 10 assist, oltre a vestire in più occasioni la fascia da capitano. Nella stagione 2017/18 si traferisce alla Salernitana, in Serie B, dove resta per tre campionati, dove scende in campo in 61 occasioni e realizzando 2 gol in maglia amaranto.
Nella stagione 2020/21 passa alla Lazio, trovando con la squadra biancoceleste anche il suo esordio nelle competizioni europee, scendendo in campo in UEFA Champions League il 20 ottobre 2020 contro il Borussia Dortmund. In quella stagione disputa 8 partite nella massima competizione europea e alla fine dei due anni con la maglia biancoceleste fa registrare 55 presenze e 1 gol. Nella stagione 2022/23 Akpa-Akpro si accasa all’Empoli, guidato da mister Zanetti, che a fine stagione raggiungerà la quattordicesima posizione con 43 punti conquistati. In quel campionato, il giocatore ivoriano diventa uno dei punti fermi del centrocampo toscano, chiudendo la stagione con 24 presenze, 1 rete e 1 assist. Nell’ultimo biennio gioca con la maglia del Monza, disputando 33 gare in due stagioni di Serie A.
I consigli per l’asta
L’innesto di Akpa Akpro non dovrebbe modificare più di tanto gli equilibri del centrocampo del Verona e di certo il suo non è un profilo che scalda i fantallenatori. Si può valutare di prenderlo a pochissimi crediti sono in una lega numerosa da almeno 12 partecipanti a salire. In generale non porta tanti bonus e rischia qualche malus di troppo.
Valore giocatore
** (2 stelle)
Quotazione fantacalcio
3
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 3-4
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-3
Indice titolarità
Sostituto del titolare – Almeno inizialmente Akpa Akpro non sarà un titolare nel Verona, ma fungerà più da alternativa in mediana ai vari Serdar, Bernede, Harroui e Niasse. Nel medio-lungo periodo potrebbe anche avere più spazio, ma al fantacalcio non fate follie: va preso solo come ultimissimo slot in leghe molto numerose, altrimenti evitatelo.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone