Sei squadre italiane in Champions League? Sì, scenario possibile, ma tutto dipenderà dall’Atalanta e dalla possibile vittoria dell’Europa League. Procediamo per ordine: qualora la Dea dovesse arrivare 5^ in campionato, ma vincere l’EL, la 6^ classificata in campionato potrà accedere alla prossima Champions.
Discorso diverso qualora l’Atalanta dovesse vincere l’EL arrivando al 4° posto in classifica in campionato: in questo caso la 6^ classificata non prenderà parte alla prossima Champions League. Tutto dipenderà dalla Dea e dal possibile scenario europeo.
Roma e Lazio potrebbero giocarsi le chance Champions League da 6^ classificata ma, come detto, bisognerà sperare che l’Atalanta batta il Bayer Leverkusen in finale e non superi Juventus e Bologna in classifica, restando ancorata al 5° posto.
6^ squadra italiana in Champions League: i possibili scenari
Il paradosso è che l’Atalanta, vincendo l’Europa League, potrebbe giocare un ruolo da giudice supremo per la qualificazione di Roma o Lazio alla prossima Champions League. Sono attese novità nel corso delle prossime settimane, ma il primo obiettivo sarà quello di battere il Leverkusen di Xabi Alonso nella finale di EL.