Leghe Fantacalcio
Home » Ultime Notizie » 🏆 Serie A, 10 squadre in Europa la prossima stagione? La combinazione per lo scenario da sogno

🏆 Serie A, 10 squadre in Europa la prossima stagione? La combinazione per lo scenario da sogno

10 squadre in Europa Serie A – Il calcio italiano nella prossima stagione sarà un assoluto protagonista delle competizioni europee. Una volta conclusi i quarti di finale di Europa League, infatti, è arrivato ufficialmente in verdetto: all’edizione 2024/2025 della Champions League parteciperanno ben cinque club di Serie A.

Il primo posto nel ranking certifica questo privilegio per il massimo campionato italiano, che di conseguenza conterà un minimo di 8 squadre certe di giocare le coppe nella prossima stagione. La sesta e la settima in classifica, infatti, disputeranno l’Europa League, l’ottava sarà impegnata in Conference.

Esistono però altre due variabili che avrebbero del clamoroso. La prima si lega alla possibilità che ci siano ben 6 squadre italiane in Champions League, mentre la seconda sarebbe uno scenario da sogno: addirittura 10 club di Serie A in Europa. Ecco la combinazione (difficile, ma non impossibile) per la quale ciò potrebbe realizzarsi.

10 squadre in Europa Serie A: è ancora possibile, la combinazione

Oltre alla possibilità di vedere 6 squadre italiane in Champions League nella prossima stagione (nel caso in cui Atalanta o Roma vincessero l’Europa League arrivando dietro le prime cinque in classifica), esiste anche uno scenario per cui ci sarebbero addirittura 10 club italiani impegnati nelle coppe dalla Serie A. Ciò potrebbe avvenire in base ad una tripla combinazione difficile da realizzare, ma non impossibile: una delle sopracitate Atalanta e Roma dovrebbe trionfare in EL piazzandosi dall’ottavo posto in giù in classifica (la Dea non dovrebbe neppure vincere la Coppa Italia), mentre nel frattempo la Fiorentina, attualmente decima, dovrebbe restare fuori dalle prime otto alzando nel frattempo al cielo la Conference League. La Viola in questo modo si qualificherebbe di diritto all’Europa Laegue, liberando un’ulteriore slot per la terza competizione europea.

10 SQUADRE ITALIANE IN EUROPA SE:

📌 ROMA VINCE L’EUROPA LEAGUE PIAZZANDOSI DIETRO LE PRIME 7

📌 ATALANTA VINCE L’EUROPA LEAGUE, NON VINCE LA COPPA ITALIA E SI PIAZZA DIETRO LE PRIME 7

📌 FIORENTINA VINCE LA CONFERENCE LEAGUE E SI PIAZZA DIETRO LE PRIME 8

ALTRE NOTIZIE

Juventus, Spalletti esce allo scoperto su Icardi e Kolo Muani

Spalletti, intervistato ai microfoni di Sky Sport nel post partita di Parma-Juve[...]

Juventus, infortunio Yildiz: allarme a fine primo tempo!

Tiene banco il possibile infortunio di Yildiz dopo la sostituzione a fine primo [...]

Allenatori post gara 23^ giornata | CHIVU: “Ci siamo messi in una condizione bella! Sul mercato…”. NICOLA: “Uno come Djuric mancava. Su l’episodio di Audero…”

Interviste post gara allenatori 23^ giornata – Con questo articolo vi aggiornere[...]

Juventus, Spalletti esce allo scoperto su Icardi e Kolo Muani

Spalletti, intervistato ai microfoni di Sky Sport nel post partita di Parma-Juve[...]

Juventus, infortunio Yildiz: allarme a fine primo tempo!

Tiene banco il possibile infortunio di Yildiz dopo la sostituzione a fine primo [...]