
Oggi è il compleanno di uno degli allenatori più vincenti del panorama calcistico italiano: Giovanni Trapattoni oggi compie 80 anni. Una ricorrenza importante. Tutte le squadre in cui ha militato, sia come giocatore che come allenatore, ci hanno tenuto a omaggiarlo. Quale è il ricordo più bello del Trap? Sicuramente quel lato ironico della sua personalità che tanto lo ha reso famoso.
Max Pezzali canterebbe “Gli anni d’oro del grande Real”, noi di Fantamaster rispondiamo con “Gli anni d’oro del grande Trap”. La canzone perfetta per celebrare gli 80 anni di Trapattoni. Ottanta di calcio, di successi e di qualche sconfitta, di fischi (i suoi, all’indirizzo dei suoi calciatori) e soprattutto di emozioni. È uno degli allenatori più importanti della storia del calcio italiano, se non il più rappresentativo. Dopo un’ottima carriera da centrocampista, condita da 17 presenze in azzurro, è diventato un allenatore di successo. Milan, Juventus, Inter, Bayern, Salisburgo e Benfica. Nel suo curriculum la Nazionale Italiana e quella Irlandese.
Sette scudetti in Serie A: sei con la Juve e uno con l’Inter. Due Coppe Italia, una Supercoppa italiana, un campionato tedesco, una Coppa di Germania e una Coppa di Lega tedesca, un campionato portoghese e un campionato austriaco. E ancora: una Coppa dei Campioni, 3 Coppe UEFA, una Coppa delle Coppe, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea. Da capogiro. Fosse per lui, oggi guiderebbe una squadra ancora molto volentieri. Anche una piccola squadra. Perchè per lui il lavoro è sempre stato al centro di tutto. Sarebbe un onore poterlo ammirare ancora una volta su una panchina… magari in Serie A. Leale, schietto, vincente. L’unico allenatore talmente avanti da cui e’ nato un genere musicale… la Trap. Buon compleanno Trapattoni.
#ThrowbackThursday Esordio in Nazionale Italiana ??⚽️.
Buffon, Petris, Salvadore, Angelillo, Guarnacci, Castelletti, Trapattoni, Losi, Boniperti, Mora, Brighenti pic.twitter.com/c81jcdkauO— Giovanni Trapattoni (@giovanni_iltrap) February 21, 2019
80 anni Trapattoni: i messaggi social
Tanti tra Twitter, Instagram e Facebook hanno voluto omaggiare gli 80 anni di Trapattoni. Dalla Juventus, alle due milanesi, passando per il Bayern Monaco e la Nazionale Italiana. Anche Roberto Mancini.
80 anni per una Leggenda della nostra storia e del calcio italiano. Auguri, Mister @giovanni_iltrap ! ❤️ https://t.co/aI83oiJwZt pic.twitter.com/nUzDmmMYKn
— JuventusFC (@juventusfc) March 17, 2019
"Trapattoni ha dato un contributo straordinario al Milan, sin dagli albori di Milanello. Lo ricordiamo con orgoglio confrontarsi con Eusebio e Crujff nelle finali di Londra e Madrid. Nella storia del Milan, sarà sempre presente: auguri da tutto il Milan!"
Paolo Scaroni ?⚫ pic.twitter.com/xRsQT67ote— AC Milan (@acmilan) March 17, 2019
? | HAPPY BIRTHDAY TRAP!
"Fischia la fine, dai…"
8⃣0⃣ anni oggi, ma è ancora il più giovane di tutti
Buon compleanno @giovanni_iltrap #InterForever pic.twitter.com/RC7etNoAXz— Inter (@Inter) March 17, 2019
? Buon compleanno alla leggenda azzurra Giovanni #Trapattoni ? che compie oggi 80 anni!
Difensore e commissario tecnico della #Nazionale ??, è entrato nella #HallOfFame ⭐️ del #Calcio ⚽️ Italiano per la sua incredibile carriera da #allenatore! pic.twitter.com/O9xua9djut
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) March 17, 2019
? Taktikfuchs, Gentleman, Wutredner: Giovanni #Trapattoni feiert heute seinen 8⃣0⃣. Geburtstag.
Alles Gute, Mister! ?⚪ #MiaSanMia pic.twitter.com/PU4cRyCSpN
— FC Bayern München (@FCBayern) March 17, 2019
Auguri Trap, allenatore vincente e gentiluomo! 80 anni sono un grandissimo traguardo. Sei un maestro per tutti noi, ma non sono mai riuscito a imparare a fischiare come fai tu.#Buoncompleanno #Trapattoni
— Roberto Mancini (@robymancio) March 17, 2019