
Quali sono le giovani promesse che danno più soddisfazioni? I fantallenatori sanno bene che non si può puntare sempre e solo sui top player e le sorprese più gradite arrivano spesso dai calciatori meno esperti. La loro crescita si concretizza di prestazione in prestazione, regalando diverse soddisfazioni ad allenatori e tifosi. Abbiamo quindi selezionato la nostra top under 23 Fantacalcio basandoci su diversi aspetti.
Per stilare la nostra classifica relativa ai top under 23 Fantacalcio abbiamo infatti analizzato numero di presenze, reti segnate o subite a seconda del ruolo ricoperto, oltre ad aver evidenziato la Fantamedia raggiunta dai singoli giocatori dopo le 28 giornate di campionato disputate.
La sosta per le Nazionali ha permesso a tutti di rifiatare dai ritmi serrati del campionato, sebbene alcuni elementi siano impegnati per gli impegni internazionali, ed è quindi l’occasione giusta per valutare la propria rosa. Ecco quindi la nostra top 5 con i migliori giocatori under 23 da schierare al Fantacalcio.
Top Under23 al Fantacalcio: dalla scoperta di Zaniolo, all’exploit di Petagna
Nicolò Zaniolo (centrocampista Roma)

Il mediano giallorosso sta facendo parlare di sè dentro e fuori dal campo: grazie al suo talento, Zaniolo ha sin qui collezionato 22 presenze, 6 da subentrato, oltre ad aver segnato 4 goal e regalato 2 assist vincenti per i compagni. Può migliorare nella disciplina, 4 le ammonizioni, ma il futuro e la classe sono dalla sua. La Juventus è pronta a farsi sotto per lui.
FANTAMEDIA: 6,95
Gianluigi Donnarumma (portiere Milan)

Il portiere dei rossoneri è stato spesso criticato nel corso della sua breve carriera ma quest’anno sta sfornando diverse parate importanti, facendo ricredere anche i più scettici: Gigio ha sin qui disputato quasi tutte le gare di campionato e, oltre ai fantallenatori, il Milan deve ringraziarlo se si trova in quarta posizione: le sue parate contro la Roma sull’altro baby prodigio del nostro campionato, Zaniolo, sono ancora negli occhi di tutti per bellezza e spettacolarità.
FANTAMEDIA: 5,45
Federico Chiesa (attaccante Fiorentina)

Il fantasista del club toscano è straripante in campionato ma non ha disputato le gare con la Nazionale italiana a causa di un problema all’adduttore che lo ha fermato nel primo allenamento. Un vero peccato visto che era arrivato a Coverciano con un ruolino di marcia senz’altro invidiabile: 28 apparizioni, delle quali appena una da subentrato, 6 goal segnati, 2 assist e solo 4 ammonizioni. Al fantacalcio lo adoriamo tutti anche per i voti: difficilmente va sotto il 6.
FANTAMEDIA: 7,15
Andrea Petagna (attaccante Spal)

L’attaccante della Spal ha fatto un po’ fatica ad inizio stagione ma ora sta contribuendo in modo più che attivo alla corsa in campionato della Spal. Petagna ha messo a segno 12 reti totali realizzate in 29 presenze. Qualche difficoltà invece in merito alla disciplina visti i 6 cartellini gialli collezionati, ma quest’anno gli si perdona anche un po’ di sregolatezza.
FANTAMEDIA: 7,36
Fabian Ruiz (centrocampista Napoli)
Fresco di convocazione con la Spagna, il ventiduenne non ha avuto la fortuna di poter coronare la sua straordinaria stagione con l’esordio in nazionale, dato che è stato ricoverato per un attacco influenzale. In Serie A va che è una meraviglia e chi lo ha al fantacalcio conferma: 20 presenze, di cui 14 dal primo minuto, condite con 3 goal e una piccola macchietta: un cartellino rosso. Ma lo perdoniamo, il futuro è suo.
FANTAMEDIA: 6,90