Super League, l’Uefa minaccia sanzioni: cosa rischiano i 20 club partecipanti

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Ora è ufficialmente guerra. Guanto di sfida tra l’Uefa e la nuova Super League, con i primi pronti a mettere in atto clamorose sanzioni nei confronti dei 20 club partecipanti. Cosa rischiano veramente le 20 squadre della nuova manifestazione europea?

L’Uefa è stata chiara: chi parteciperà alla Super League verrà escluso da tutte le competizioni Europee, dai propri campionati e i giocatori dei 20 club non potranno rispondere neanche alle convocazioni in Nazionale. Inoltre, come rivelato dalle ultime indiscrezioni, l’Uefa sarebbe pronta ad agire per vie legali e sanzionare i club con ammende milionarie. Andrea Agnelli, chiaramente, si sarebbe già dimesso dal presidente dell’Eca abbandonando definitivamente l’Uefa, così come i club 12 club organizzatori.

I 20 club della Super League, dal canto loro, sarebbero pronti a procedere spediti verso il nuovo progetto e il nuovo obiettivo di trasformazione totale del calcio europeo. La sensazione è che il calcio sia a una svolta epocale.

Super League, che ne sarà della Champions League e dell’Europa League?

La nuova Super League potrebbe oscurare e far perdere totalmente interesse nella Champions League. Quest’ultima, di fatto, si ritroverebbe a fare i conti senza i 20 club più prestigiosi d’Europa, perdendo appetibilità, fascino e ascolti.

La Champions League potrebbe scomparire, anche perchè sarà complicato affiancare la manifestazione Uefa alla nuova competizione Europea. Le sfide di Super League e Champions si giocherebbero entrambe in turno infrasettimanale, un contrasto praticamente improponibile per tanti motivi (tra i primi quelli dei diritti televisivi).

L’Europa League, invece, potrebbe essere salva, ma come detto, non è escluso che l’Uefa non decida di proseguire anche con la Champions League. Chi parteciperebbe in Italia? Potrebbero prender parte alla nuova Champions League le prime quattro squadre italiane qualificate in campionato ad eccezione di Juventus, Milan e Inter (ricordando che l’Uefa potrebbe decidere di escludere dalla Serie A e da tutti i campionato europei le squadre che aderiranno alla Super League.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!