Super League, a chi andrebbe lo scudetto? Gli scenari in caso di esclusione delle big

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Scudetto all’Atalanta – La nuova era del calcio europeo rischia di inaugurarsi già a partire dalla prossima stagione. L’annuncio della fondazione della Super League, con i dodici club fondatori che hanno comunicato il lancio di questa nuova competizione, ha creato uno squarcio importante anche all’interno delle leghe nazionali.

Per quanto riguarda il calcio di casa nostra, sono arrivate le prime avvisaglie di quella che potrebbe essere una vera e propria rivoluzione. In principio è stato il Sassuolo a rendere nota la propria linea nei confronti di Juventus, Inter e Milan. E poi sono arrivate le voci sulla richiesta di esclusione di questi tre club dalla Serie A.

In particolare tre società – ovvero Atalanta, Cagliari e Verona – sarebbero pronte a tutto per chiedere che nerazzurri, bianconeri e rossoneri vengano esclusi dalla massima serie. A questo punto sorge un dubbio che riguarda anche la conclusione di questa stagione: nel caso in cui l’esclusione fosse effettiva, come si delineerebbe la classifica del campionato?

Scudetto all’Atalanta, lo scenario in caso di esclusione

Prendiamo la prima ipotesi in oggetto, ovvero l’eventualità che l’esclusione di Inter, Juventus e Milan diventi effettiva già a partire da questa stagione. La classifica del campionato 2020/21 ne risulterebbe rivoluzionata, in un modo che non si vedeva dalla sua riscrittura dopo il caso Calciopoli.

Ne conseguirebbe che a vincere lo scudetto, se il campionato finisse oggi, sarebbe l’Atalanta. I nerazzurri sono terzi in classifica alle spalle delle due milanesi, pertanto verrebbe portata al primo posto.

Considerando l’attuale suddivisione dei posti per le competizioni UEFA, in Champions League Napoli, Lazio e Roma. Le due italiane in Europa League diverrebbero Sassuolo e Verona, mentre la neonata Conference League verrebbe disputata dalla Sampdoria.

Scudetto all’Inter, lo scenario in caso di esclusione rimandata

E poi c’è il secondo scenario, ovvero quello legato all’eventuale esclusione delle tre squadre di “elite” dalla classifica della Serie A, ma a partire dal campionato 2021/22. In questo caso, non ci sarebbero grossi scossoni in quella che è la graduatoria del campionato attualmente in corso.

Quindi, in base al modo in cui le cose si stanno evolvendo a otto giornate dalla fine, la vincente dello scudetto classifica alla mano sarebbe l’Inter. In quel caso, però, si rivelerebbe necessaria la ripartizione dei posti nelle competizioni UEFA in base al criterio emerso dal primo scenario.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!