Serie A, Empoli-Genoa da record: la statistica che piace a Roberto Mancini

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Statistiche Serie A – La 12^giornata di Serie A si è aperta con la sfida del Castellani tra l’Empoli di Andreazzoli e il Genoa di Ballardini. Una partita che potrebbe entrare nella storia di questo campionato per via di un dato statistico molto interessante.

Nel momento della lettura delle formazioni ufficiali, infatti, è balzato subito agli occhi l’alto numero di giocatori italiani in campo dal 1′. Dei 22 titolari scelti da Andreazzoli e Ballardini ben 15 infatti sono italiani (8 tra le fila dei toscani e 7 tra i liguri).

Un dato insolito ai giorni nostri, ma va considerato che Empoli e Genoa sono tra le formazioni italiane che, secondo il CIES Football Observatory, solitamente schierano il numero più basso di giocatori stranieri. Discorso diverso per Atalanta, Torino e Udinese che invece sono tra le prime squadre in Europa per giocatori straniere mediamente utilizzati.

Statistiche Serie A: Empoli e Genoa da record

I 15 giocatori italiani schierati dal 1′ in Empoli-Genoa potrebbero quindi rappresentare un record del campionato 2021/2022. Un dato che, come detto, è inusuale in un campionato come quello italiano in cui sono sempre vive le polemiche sulle poche possibilità solitamente date ai giocatori italiani.

Curiosità inoltre per vedere quello che sarà il numero finale degli italiani in campo in questa partita visto che, già nel corso del secondo tempo, è subentrato Ricci al posto di Stulac. Buone notizie per Roberto Mancini e per tutti coloro che hanno a cuore il futuro del calcio italiano.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!