
Dove seguire il sorteggio di Europa League dei sedicesimi di finale? Appuntamento a Nyon, lunedì 13 dicembre, a partire dalle ore 13:30. Tre le formazioni italiane che prenderanno parte ai sedicesimi di finale (o playoff): Atalanta, Lazio e Napoli.
I bergamaschi approdano a questa fase dell’Europa League dopo l’eliminazione dalla Champions League arrivata per mano del Villareal. Discorso diverso per Napoli e Lazio che non hanno centrato l’obiettivo di vincere il proprio girone, finendo alle spalle rispettivamente di Galatasaray e Spartak Mosca.
Tante le insidie che nasconde l’urna di Nyon visto che dalla Champions sono arrivate squadre abituate a calcare palcoscenici più prestigiosi. Il pensiero va subito al Barcellona, ma attenzione anche al Borussia Dortmund e al Porto.

Sorteggio Europa League sedicesimi di finale: criteri, dove vederlo, streaming e diretta tv
Dove vedere il sorteggio Europa League dei sedicesimi di finale? Diretta tv sui canali Sky lunedì 13 dicembre e sul sito ufficiale della Uefa, con collegamento prima delle ore 13:30. Il sorteggio sarà visibile anche in streaming grazie alle applicazioni Sky Go e Now Tv scaricabili gratuitamente dagli store dei vostri dispositivi mobile. Quali saranno i criteri del sorteggio? Due squadre della stessa nazione non si potranno incontrare. Non previste, inoltre, sfide tra due squadre provenienti dallo stesso girone di qualificazione. Al sorteggio prenderanno parte le seconde classificate di ogni girone (teste di serie) e le terze classificate in Champions League (non teste di serie).
Sorteggio Europa League Sedicesimo di finale: teste di serie e squadre qualificate
TESTE DI SERIE
- Betis
- Braga
- Dinamo Zagabria
- Lazio
- Napoli
- Olympiacos
- Rangers
- Real Sociedad
Seconda fascia
- Borussia Dortmund
- Sheriff Tiraspol
- Zenit San Pietroburgo
- Siviglia
- Barcellona
- Porto
- Lipsia
- Atalanta
Quando si giocheranno i sedicesimi di finale: calendario, date e match andata e ritorno
Le sfide dei Sedicesimi di finale di Europa League si giocheranno il 17 febbraio (match d’andata), e il 24 febbraio (match di ritorno). Come noto, da quest’anno è stata abolita la regola del gol in casa-trasferta in caso di parità. Quindi farà fede il concetto di parità assoluta.
Possibili avversarie Lazio e Napoli sedicesimi di finale Europa League
- Borussia Dortmund ****
- Sheriff Tiraspol **
- Zenit San Pietroburgo **
- Siviglia ***
- Barcellona ****
- Porto ***
- Lipsia ***
Possibili avversarie Atalanta sedicesimi di finale Europa League
- Betis**
- Braga**
- Dinamo Zagabria**
- Olympiacos**
- Rangers***
- Real Sociedad**