
Dove seguire il sorteggio di Champions League degli ottavi di finale? Appuntamento a Nyon, lunedì 13 dicembre, ore 12:00. Juventus qualificata come prima nel girone, Inter al secondo posto dietro al Real Madrid: sono queste le due formazioni italiane che fanno parte delle 16 squadre più forti d’Europa.
Amaro in bocca per il Milan, costretto a salutare la massima competizione dopo la fase a gironi e obbligato a dire addio anche all’Europa League dopo aver chiuso all’ultimo posto il girone B. Stesso discorso per l’Atalanta che, in seguito alla sconfitta rimediata col Villareal, si dovrà accontentare dell’Europa League. Come accennato, la Juventus sarà testa di serie dopo il successo contro il Malmo e il pareggio contemporaneo tra Zenit-Chelsea.
Sulla carta i bianconeri potrebbero pescare dall’urna un avversario leggermente più abbordabile. Situazione leggermente più complicata per l’Inter, costretta a evitare le solite corazzate europee: pericoli City, Bayern Monaco e Liverpool. Italiane a caccia di conferme e di un sorteggio fortunato, aspetto fondamentale in vista del percorso europeo.

Sorteggio Champions League Ottavi di finale: criteri, dove vederlo, streaming e diretta tv
Dove vedere il sorteggio Champions League degli ottavi di finale? Diretta tv sui canali Sky lunedì 13 dicembre, con collegamento prima delle ore 12:00. Il sorteggio sarà visibile anche in streaming grazie alle applicazioni Sky Go e Now Tv scaricabili gratuitamente dagli store dei vostri dispositivi mobile. Quali saranno i criteri del sorteggio? Due squadre della stessa nazione non si potranno incontrare prima dei quarti di finale. Come sempre, inoltre, non si potranno incontrare due squadre provenienti dallo stesso girone di qualificazione.
Sorteggio Champions League ottavi di finale: teste di serie e squadre qualificate
TESTE DI SERIE
- Ajax
- Bayern Monaco
- Liverpool
- Manchester City
- Manchester United
- Real Madrid
- JUVENTUS
- Lille
SECONDA FASCIA
- Atletico Madrid
- INTER
- PSG
- Sporting Lisbona
- Chelsea
- Benfica
- Salisburgo
- Villareal
Quando si giocheranno gli ottavi di finale: calendario, date e match andata e ritorno
Le sfide degli ottavi di finale di Champions League si giocheranno tra il 15 e il 22 febbraio (match d’andata), mentre tra l’8 e il 16 marzo andranno in scena i match di ritorno. Come noto, da quest’anno è stata abolita la regola del gol in casa-trasferta in caso di parità. Quindi farà fede il concetto di parità assoluta.
Sorteggio Champions League ottavi di finale: le possibili avversarie delle Italiane (Juventus e Inter)
Possibili avversarie Juventus ottavi di finale Champions League
- Atletico Madrid ***
- PSG *****
- Sporting Lisbona **
- Benfica **
- Salisburgo **
- Villareal **
Possibili avversarie Inter ottavi di finale Champions League
- Ajax ***
- Bayern Monaco *****
- Liverpool *****
- Manchester City *****
- Manchester United ****
- Lille **
LEGENDA:
- ***** (5 stelle, Grado di difficoltà massimo)
- **** ( 4 stelle di difficoltà)
- *** (3 stelle di difficoltà)
- ** (2 stelle di difficoltà)
- * (1 stella di difficoltà)