
Chi ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in Serie A 2021/2022 fino alla 16^ giornata di campionato? (in attese delle sfide tra Empoli-Udinese e Cagliari-Torino). Le statistiche e i dati parlano chiaro: l’Inter guida la classifica delle “rimonte” in Serie A con 13 punti guadagnati partendo da una situazione di svantaggio.
Al secondo posto spazio per la Lazio di Sarri, a quota 12 punti guadagnati, terzo posto per l’Atalanta (11 punti guadagnati), poi a seguire Verona, Genoa, Udinese, Sassuolo, Empoli (7 punti guadagnati). Spazio anche per il Napoli di Spalletti (7 punti guadagnati da situazione di svantaggio).
Chiudono questa particolare classifica: Salernitana, Milan, Venezia e Sampdoria (5 punti guadagnati). In classifica non trovano spazio Juventus e Roma, aspetto che conferma le grandi difficoltà dei bianconeri e dei giallorossi di ribaltare la situazione in caso di momentaneo svantaggio.
Punti guadagnati da situazioni di svantaggio: comanda l’Inter
Inter al comando, sinonimo di grande personalità e padronanza dei propri mezzi. Una statistica che conferma come i nerazzurri abbiano il giusto carattere la grande mentalità di ribaltare diverse situazioni di svantaggio a proprio favore. Una caratteristica presente anche in casa Lazio e Atalanta.
Come accennato, deludono totalmente Juventus e Roma. La situazione complicata dei bianconeri, di fatto, conferma come gli uomini di Allegri abbiano totale difficoltà a ribaltare la situazione una volta passati in svantaggio. E’ successo contro lo Spezia, mentre i tentativi contro Empoli, Sassuolo e Verona non sono andati a buon fine. Stesso discorso per la Roma di Mourinho, ancora troppo inerme caratterialmente per ribaltare una situazione di svantaggio a proprio favore.
Punti guadagnati da situazioni di svantaggio fino alla 16^ giornata
- Inter (13 punti)
- Lazio (12 punti)
- Atalanta (11 punti)
- Verona (8 punti)
- Genoa (8 punti)
- Udinese (8 punti)
- Empoli (8 punti)
- Napoli (7 punti)
- Salernitana (5 punti)
- Milan (5 punti)
- Venezia (5 punti)
- Sampdoria (5 punti)