
Serie A all’estero sulla falsariga della Liga, dell’NBA e NFL. Di fatto, la proposta potrebbe avanzare già in vista della prossima stagione. Una mossa per cercare di aumentare l’appeal della nostra massima competizione anche nel territorio Mondiale. Come accennato, e come riportato da “Sportmediaset“, nello scorso campionato la sfida tra Girona e Barcellona si sarebbe dovuta disputare all’Hard Rock Stadium di Miami, ma dopo mesi di trattative e cause paventate, il progetto è naufragato. La nostra Serie A vorrebbe seguire le orme della proposta spagnola, aprendo così lo scenario a nuovi orizzonti.
A confermarlo è stato l’ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo, il quale ha ammesso: “Proporremo che durante ogni stagione si giochi almeno una partita di Serie A all’estero. La nostra sfida è di conquistare nuovi mercati andando a giocare fuori dai confini per riavvicinare i tifosi al nostro campionato e al nostro Paese”.
La classifica aggiornata al termine dell'1️⃣1️⃣ª giornata di #SerieATIM. ?✅#WeAreCalcio pic.twitter.com/ctGg8aMlyz
— Lega Serie A (@SerieA) November 5, 2019
Serie A all’estero: progetto pronto ad entrare nel vivo
De Siervo ha poi aggiunto: “Per le regole attuali non è qualcosa di realizzabile, ma ci auguriamo che questa cosa possa cambiare perché consente di aprirsi a nuovi mercati, di raccontare un prodotto, come stanno già facendo stabilmente le leghe sportive americane. Prima però è corretto che Fifa e Uefa creino delle norme certe da seguire e rispettare”.