Il momento in casa Sampdoria non è dei più semplici: 4 punti in 5 partite e tre stop consecutivi hanno inaugurato un 2019 partito in salita per i blucherchiati. Spogliatoio e mister però remano dalla stessa parte: ‘non si molla di un centimetro’ è lo slogan lanciato dallo spogliatoio e ribadito da Giampaolo in conferenza stampa.
La corsa all’Europa si è inceppata un mese fa, ora sta alla squadra cercare di riprendere il cammino verso le zone alte della classifica. Il nuovo anno per la Sampdoria si è aperto nel peggiore dei modi con l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan e i risultati in campionato non sono stati confortanti. Giampaolo in conferenza stampa è però stato chiaro: c’è voglia di ripartire.
Non sono mancati inoltre spunti relativi al fantacalcio, con l’allenatore blucerchiato che ha fornito utili spunti per i singoli. A partire dagli indisponibili fino ad arrivare all’impiego di Jankto. Di seguito la conferenza stampa di Giampaolo.
? La conferenza stampa di #Giampaolo
⚽️ #SampCagliari
? @SerieA
⏰ 12.45
? Live su @sampdoria pic.twitter.com/PYmlGf3Ls5— U.C. Sampdoria (@sampdoria) February 23, 2019
Sampdoria, conferenza Giampaolo pre Cagliari
LE AMBIZIONI – Servono tre punti per rimanere attaccati al carro delle ambizioni. Nessuno molli un solo centimetro. Abbiamo qualche defezione, ma con quelle bisogna farci i conti sempre. No agli alibi. Non mi piace parlare degli assenti, perché è una mancanza di rispetto verso chi c’è. Noi dobbiamo crescere, anche sul piano delle ambizioni”.
?️ #Giampaolo: "Serve una #Sampdoria di lotta e di governo. Se mancano alcune caratteristiche individuali bisogna recuperarle sul piano collettivo. Non ci sono giocatori con le attitudini di @k_linetty e #Barreto, per esempio" #SampCagliari
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) February 23, 2019
IL MORALE – I ragazzi li ho visti peggio dopo la gara con il Frosinone. Certo, c’era rabbia per Inter-Samp. Ma le sconfitte si lavano con le vittorie. E queste ci servono. Serve una Sampdoria di lotta e di governo. Se mancano alcune caratteristiche individuali bisogna recuperarle sul piano collettivo. Non ci sono giocatori con le attitudini di Linetty e Barreto, per esempio”.
CAGLIARI ED EUROPA – Come sarà la partita? Dura. Loro cercano punti e hanno qualche assenza con cui fare i conti. Audaci e ambiziosi, così ci voglio. Senza condizionamenti. Io credo nella forza del gioco. Così si fa un salto di qualità. Europa? Noi ci dobbiamo credere fino all’ultimo. Abbiamo le qualità fisiche, morali e i mezzi per stare lì. Dobbiamo anche avere la capacità di stare sotto pressione, di convivere con queste dinamiche”.
INDICAZIONI DI FORMAZIONE – “Ramirez e Tonelli non sono convocati. Jankto? Lui giocherà. Davanti chi tra Defrel e Gabbiadini? Uno dall’inizio e uno a gara in corso”.