
Ranieri alla Fiorentina: dopo l’addio alla Sampdoria maturato ufficialmente nella giornata di oggi, si comincia a ragionare su quello che potrebbe essere il futuro dell’allenatore romano dopo un anno e mezzo sulla panchina blucerchiata.
Diverse le ipotesi sul tavolo di Claudio Ranieri, ma quella che sta prendendo quota nelle ultime ore porta a un suo clamoroso ritorno sulla panchina della Fiorentina, a 24 anni di distanza da quelle quattro stagioni in viola tra il 1993 e il 1997.
Ranieri alla Fiorentina: problemi per arrivare a Gattuso

Il primo obiettivo della società viola era infatti Gennaro Gattuso, che però rimane un’ipotesi molto complicata anche a causa dell’inserimento nelle ultime ore della Lazio, che sta spingendo per portarsi a casa in vista della prossima stagione l’attuale allenatore del Napoli.
Ecco che quindi ha preso quota l’ipotesi di Ranieri alla Fiorentina: il presidente Commisso vedrebbe bene un allenatore di esperienza come l’ex Roma e ormai Sampdoria, che potrebbe riportare la Viola nelle posizioni più alte di classifica e soprattutto portare un po’ di tranquillità in una piazza che nelle ultime settimane è andata decisamente in subbuglio.
Ranieri alla Fiorentina: l’alternativa è Fonseca

Da parte sua, Ranieri non avrebbe alcun dubbio nell’accettare una piazza che gli è sempre rimasta nel cuore e una di quelle nelle quali ha fatto meglio in tutta la sua lunga carriera: a favorire un possibile matrimonio ci sono anche gli ottimi rapporti con il direttore sportivo Daniele Pradè, alla Roma durante la gestione Ranieri (2009-2011).
In alternativa, la Fiorentina potrebbe puntare a un altro profilo fortemente legato al mondo Roma: si tratta di Paulo Fonseca, che a fine stagione ha già annunciato il suo addio dalla panchina giallorossa. Qualche contatto c’è già stato con la dirigenza viola e l’allenatore portoghese avrebbe già dato il proprio benestare a sposare questo nuovo progetto in Serie A.