Estate, sinonimo di divertimento, sole, mare e amici. Ma per gli amanti di calcio, non si può fare a meno del calciomercato. Sono tante le squadre che in queste settimane stanno provando a migliorare le proprie rose in vista dell’imminente inizio del campionato, e con ieri la stagione ha preso ufficialmente il via, con il sorteggio dei calendari. Se in Italia c’è ancora tempo, in altre nazioni i prossimi giorni saranno importanti e utili per definire gli ultimi affari.

Quando finisce il calciomercato estivo: l’Italia
In Italia il calciomercato è iniziato ufficialmente lunedì 1 luglio 2019. Il calciomercato estivo 2019, a differenza della chiusura anticipata decisa nella passata stagione, sarà aperto in Italia per 2 mesi e chiuderà lunedì 2 settembre 2019, alle 20. La scelta di tornare al passato è dettata dall’esigenza della Serie A e del calcio italiano in generale di allinearsi agli altri campionati europei.
Quando finisce il calciomercato estivo: gli altri paesi
Per i principali campionati europei terminerà lo stesso giorno dell’Italia, con la sola differenza di orario, in quanto sarà possibile mettere giocatori sotto contratto entro le 23:59. Nella giornata di domani terminerà il mercato in Cina e Brasile, otto giorni più tardi nove in più in Inghilterra, che avrà come termine ultimo le ore 18.
- Cina – Super League – 31 luglio
- Brasile – Brasileirão – 31 luglio
- Stati Uniti – MLS – 7 agosto
- Inghilterra – Premier League – 8 agosto
- Giappone – J1 League – 14 agosto
- Francia – Ligue 1 – 2 settembre
- Germania – Bundesliga – 2 settembre
- Olanda – Eredivise – 2 settembre
- Portogallo – Primeira Liga – 2 settembre
- Russia – Premier League – 2 settembre
- Spagna – La Liga – 2 settembre
- Turchia – Super Lig – 30 agosto
- Argentina – Primera División – 24 settembre