
Ve li ricordate i tempi in cui all’asta del Fantacalcio dopo i calciatori delle big cercavate subito di accaparrarvi quelli del Palermo? Giocatori da sogno, ma soprattutto da Bonus. Piedi fatati e magie indimenticabili in mezzo al campo (e in area di rigore) che restano indelebili nei cuori di tutti i fantallenatori che hanno potuto beneficiare nella propria fantarosa di giocatori come Miccoli e Dybala o del “vero” Flaco Pastore. Giocatori fenomenali che hanno incantato al fantacalcio lasciando un segno indelebile. Negli anni dal Palermo sono passati tantissimi giocatori eccezionali tre dei quali sono anche diventati Campioni del Mondo. Adesso questa “macchina scova talenti” sembra essersi rotta e inceppata. Il Palermo rischia il fallimento e questo baratro in cui sta sprofondando mette un po’ di malinconia a chi ha visto questo club arrivare a giocarsi anche l’Europa. Per questo abbiamo voluto regalarvi un’operazione nostalgia con questa Top 11 Palermo al Fantacalcio, per ricordare quando i rosanero erano tra i club più prestigiosi in Italia.
[nextpage title=”Portiere”]
Sirigu
L’attuale portiere del Torino ha militato nel Palermo dal 2009 al 2011 (con una piccola parentesi in prima squadra senza presenze nel 2006/07, prima di andare in prestito alla Cremonese e all’Ancona).
[/nextpage]
[nextpage title=”Terzino dx”]
Zaccardo
Campione del Mondo nel 2006. Al Palermo dal 2004 al 2008 prima di andare in Germania al Wolfsburg dove ha vinto una Bundesliga.
[/nextpage]
[nextpage title=”Difensore centrale”]
Barzagli
Campione del Mondo nel 2006. Con la Juventus si è consacrato nel calcio mondiale, ma già da giovane aveva fatto vedere cose buone. Al Palermo dal 2004 al 2008 e poi al Wolfsburg fino al 2011 dove vinse da titolare una Bundesliga.
[/nextpage]
[nextpage title=”Difensore centrale”]
Kjaer
Al Palermo era ancora giovane e acerbo, ma la sua prestanza fisica lo aveva fatto finire sotto la lente di mercato di molti top club europei. E’ esploso in Germania e adesso è una colonna portante del Siviglia, ma dal 2008 al 2010 al Palermo è stato uno dei giocatori più amati (anche al fantacalcio).
[/nextpage]
[nextpage title=”Terzino sx”]
Grosso
Campione del Mondo nel 2006. E’ esploso al Palermo, ma si è consacrato grazie al Mondiale di Germania, poi l’Inter, il Lione e la Juventus. Una carriera di tutto rispetto che però dopo il Mondiale ha avuto una fase calante. I due anni a Palermo restano però indimenticabili.
[/nextpage]
[nextpage title=”Mezz’ala dx”]
Pastore
Dal 2009 al 2011 in rosanero ha stregato tutti. In 69 presenze 14 gol e un’ultima stagione a Palermo che al fantacalcio ricordiamo tutti. Purtroppo gli infortuni hanno limitato un po’ la sua carriera.
[/nextpage]
[nextpage title=”Regista”]
Corini
Perno del centrocampo rosanero. Capitano e guida tecnica dei rosanero per molti anni, abbiamo scelto lui per dare equilibrio (come faceva anche da giocatore) ad un 4-3-3 molto offensivo e votato all’attacco. Dal 2003 al 2007 se al fantacalcio si cercavano centrocampisti da 6 lui era uno dei primi che veniva selezionato all’asta.
[/nextpage]
[nextpage title=”Mezz’ala sx”]
Ilicic
Tre anni al Palermo in cui ha fatto letteralmente impazzire tutti i club di Serie A e non solo grazie alle sue giocate. L’anno con Pastore poi… musica e magia. Dal 2010 al 2013 98 presenze e 20 gol con i rosanero.
[/nextpage]
[nextpage title=”Ala dx”]
Dybala
Poco tempo a Palermo, ma quanto basta per farsi amare dalla piazza che per via del suo volto molto fanciullesco lo ribattezzò “U Picciriddu”. La Joya ha incantato e gli è bastato un solo anno di Serie A nei tre a Palermo, dal 2012 al 2015, per essere chiamato dalla Juventus dopo una stagione da urlo. Chiude l’esperienza in rosanero con 89 presenze e 21 reti.
[/nextpage]
[nextpage title=”Punta”]
Cavani
Dal 2007 al 2010 in rosanero 109 presenze e 34 gol. L’uruguayano a Palermo si è formato per poi esplodere a Napoli dove si è consacrato come uno degli attaccanti più forti al mondo. Adesso segna (a raffica) per il Psg.
[/nextpage]
[nextpage title=”Ala sx”]
Miccoli
Un idolo a Lecce tanto quanto a Palermo. In sei anni 165 presenze, 74 gol e magie indimenticabili che hanno illuminato il Renzo Barbera e tutti gli stadi italiani. Le sue esultanze poi ne hanno accresciuto il mito tra i fantallenatori.
[/nextpage]
[nextpage title=”Panchina”]
Sorrentino; Glik, Darmian; Simplicio, Bresciano; Toni, Amauri
Una panchina da squadra di vertice della Serie A. Sette giocatori che hanno fatto come i loro colleghi la storia del Palermo negli anno in Serie A e le fortune di molti fantallenatori, su tutti: Simplicio, Toni e Amauri. Solo la panchina basterebbe per far scendere una lacrimuccia ai più nostalgici fantallenatori e tifosi rosanero. La Top 11 Palermo è storia del fantacalcio.
[/nextpage]