Ecco Alcune Novità di FantaMaster per il Fantacalcio 2021/22

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Ci siamo quasi, pochi giorni di attesa e potremo finalmente dare il via ufficialmente alla stagione di Fantacalcio 2021/2022, forse una delle più attese di sempre dai fantallenatori.

Mentre l’Italia gioiva per le gesta degli azzurri agli ultimi campionati Europei di calcio, noi di FantaMaster eravamo a lavoro per preparare la nuova piattaforma di gioco 2021/2022. In realtà eravamo al lavoro da parecchie settimane prima, ma questo parallelo con gli Europei era troppo bello per lasciarcelo sfuggire 😛

Scherzi a parte, la nuova versione della piattaforma di gioco è stata nettamente migliorata in molti aspetti al fine di garantirvi, come è sempre stata nostra intenzione, la massima affidabilità e semplicità senza rinunciare alla flessibilità di cui avete bisogno.

Vediamo quindi una lista (volutamente incompleta) che contiene alcune novità che saranno a vostra disposizione fin da subito, ovvero non appena verrà pubblicato l’aggiornamento (settimana prossima, in concomitanza con il Reset delle Leghe).

Competizione Formula 1/Grand Prix

Alcuni di voi ci hanno richiesto la possibilità di organizzare una competizione di tipo Formula 1, ovvero una competizione di tipo “Tutti contro tutti” (senza scontri diretti quindi) ma con un meccanismo di assegnazione dei punteggi simile alla Formula 1 appunto.

Ovviamente vi abbiamo accontentati e non solo abbiamo aggiunto questo nuovo tipo di competizione, ma abbiamo anche inserito la possibilità di personalizzare i punteggi assegnati per ciascuna posizione.

Vi consigliamo di usare questo tipo di competizione NON in sostituzione di quella tradizionale ma come competizione aggiuntiva, utile soprattutto per mantenere alto il livello di coinvolgimento nelle fasi finali del campionato quando alcuni partecipanti non possono più ambire alla vittoria finale del torneo principale.

Rose e Formazioni Invisibili

Anche questa si tratta di una vostra esplicita richiesta e di conseguenza vi abbiamo accontentati.

Tramite le impostazioni della lega sarà possibile decidere di nascondere sia le rose che le formazioni (anche una sola di queste), rendendole quindi inaccessibili o appunto invisibili ai membri della lega.

Per quanto riguarda l’opzione “Rose invisibili”, in generale questa riguarda solo quelle leghe numerose in cui non si svolge la classica Asta del Fantacalcio ma si acquistano liberamente i giocatori a disposizione nel listone, quindi può avere senso decidere di nascondere le rose per evitare che i partecipanti si copino le rose a vicenda.

Personalizzazione dei Criteri di Ordinamento della Classifica

A partire da questa stagione sarà finalmente possibile personalizzare a proprio piacimento i criteri per l’ordinamento della classifica e il passaggio del turno nelle competizioni ad eliminazione diretta.

Per ciascuna competizione quindi potrete selezionare i criteri che preferite e ordinarli secondo la loro priorità. Inoltre sarà possibile decidere criteri diversi per competizioni diverse, con l’obiettivo di garantirvi il massimo livello di personalizzazione.

SuperAdmin e Admin aggiuntivi nelle Leghe

Fino alla scorsa stagione ogni Lega possedeva un solo admin che era quindi l’unico utente con la facoltà di poter eseguire tutte le operazioni di gestione all’interno della Lega.

Dalla prossima stagione però sarà possibile per l’admin (che diventa a questo punto un SuperAdmin) promuovere alcuni membri della propria Lega ad admin in modo tale da condividere la responsabilità di gestione della Lega.

In questo modo sarà possibile ad esempio dare il potere a più persone di poter calcolare la giornata, in modo tale da non essere legati alle disponibilità di tempo di una singola persona.

Attenzione però: mentre ci possono essere vari admin all’interno di una stessa Lega, il SuperAdmin sarà sempre uno solo e sarà l’unico utente con il potere di poter promuovere o declassare gli altri membri della Lega.

Aggiunta di Punti Bonus alla Classifica

Finora era possibile esclusivamente aggiungere punti di penalizzazione, non era invece possibile aggiungere dei punti bonus in classifica (utilizzati soprattutto nei tornei con riconferme o con altri meccanismi pseudo-realistici).

Sostituzioni Live

Come sapete le Sostituzioni Live sono una nostra novità esclusiva che, oramai da oltre 2 anni, fa parte di migliaia di Leghe di Fantacalcio.

Siccome siamo costantemente al lavoro per migliorare la vostra esperienza di gioco, dopo un’attenta analisi siamo giunti alla conclusione che alcune regole, in particolari i vincoli che determinano se un giocatore è sostituibile oppure no, andassero leggermente modificate.

Abbiamo deciso quindi che d’ora in poi potrà essere sostituito qualsiasi calciatore, tranne quelli che:

  • hanno ricevuto un’espulsione;
  • hanno fatto un autogol o sbagliato un rigore;
  • hanno subito uno o più gol (valido solo per i portieri).

A differenza di prima quindi, è possibile sostituire anche giocatori ammoniti o che hanno già giocato la propria partita e che non sono più in campo.

Con queste modifiche siamo convinti che il gioco ne beneficerà e di conseguenza il vostro divertimento sarà superiore.

Blocco del Mercato a giornata in corso

Nelle leghe con Mercato Libero o “a listone”, abbiamo notato nel corso della stagione precedente che alcuni utenti “furbetti” sfruttavano il mercato slealmente per fare plusvalenze durante la giornata di Serie A, con il risultato di aggirare le regole del gioco, ignorare i principi di lealtà e divertimento e falsare quindi la competizione.

Per questo motivo abbiamo inserito un’opzione che vi permetterà di disattivare AUTOMATICAMENTE il mercato non appena la giornata sarà iniziata. Dopo di che il mercato verrà automaticamente riaperto non appena le quotazioni saranno state aggiornate.

Nascondi Offerte nel Mercato a Busta Chiusa

Per tutti coloro che utilizzano questa modalità di mercato, d’ora in poi sarà possibile decidere di nascondere non solo gli importi delle buste ma anche l’identità di chi le ha consegnate fino alla loro apertura.

Restyling, Restyling, Restyling

Come al solito abbiamo approfittato di questa lunga “pausa” per migliorare svariati dettagli che riteniamo fondamentali per rendere la vostra esperienza di gioco eccellente.

Abbiamo quindi completamente ridisegnato e riscritto da zero alcune delle sezioni più importanti dell’app. Per citarne alcune:

  • Live della Lega
  • Menu della Lega
  • Classifica della Lega
  • Formazioni e Partite
  • Rose
  • Probabili Formazioni
  • e tante altre…

Come abbiamo detto all’inizio, queste sono solo alcune delle novità che abbiamo in serbo per voi in questa stagione. Altre novità (di cui una è una vera e propria bomba) verranno annunciate a breve e altre nel corso delle prossime settimane.

Se siete curiosi di conoscerle prima di tutti, il modo migliore è seguirci assiduamente non solo sull’app ma anche sui nostri canali social in cui postiamo tanti contenuti originali e super interessanti. Ecco i link per rimanere in contatto con noi: Instagram e TikTok.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!