Inizia ufficialmente la stagione di Fantacalcio 2019/2020! Arrivano le Sostituzioni LIVE!

Chi ha provato l’app di FantaMaster non è più tornato indietro.
Se anche tu sei coraggioso a tal punto CLICCA QUI E SCARICA L'APP GRATIS

L’attesa è finita! Dopo tanti mesi di duro lavoro, siamo lieti di annunciare ufficialmente l’inizio della stagione di Fantacalcio 2019/2020 su FantaMaster.

A partire da oggi, potrete quindi trovare sugli app store l’app di FantaMaster aggiornata e scaricarla gratuitamente. Sappiamo che siete ansiosi di iniziare e che non vedevate l’ora di ricominciare a giocare e creare la vostra fantasquadra, per questo sarà già possibile creare nuove leghe, fare mercato e inviare la formazione, senza ulteriori e snervanti attese.

Come probabilmente sapete, le novità di FantaMaster per questa stagione sono davvero tante!

Ma ce n’è una che abbiamo nascosto (con molta fatica a dire il vero) fino all’ultimo giorno e che ora siamo felicissimi di rivelarvi. Abbiamo deciso di continuare lungo il nostro percorso di innovazione del gioco del Fantacalcio iniziato qualche anno fa, e per farlo introduciamo oggi una novità che rappresenta un’autentica rivoluzione.

L’obiettivo di questa novità è semplice ma allo stesso tempo molto ambizioso: trasformare e migliorare l’esperienza di gioco dei fantallenatori, permettendo a tutti di sentirsi come dei veri e propri allenatori di Serie A, utilizzando il loro intuito e dimostrando le loro reali capacità tattiche e di lettura delle partite.

Tenetevi forte, stiamo parlando delle Sostituzioni LIVE, ovvero in tempo reale, durante lo svolgimento della giornata di Serie A. Proprio come gli allenatori di Serie A, appunto.

Fantacalcio con Sostituzioni LIVE, cos’è e come funziona

Se siete scioccati o semplicemente curiosi, ora vi spieghiamo meglio cosa abbiamo fatto e come funzionano nel dettaglio le Sostituzioni LIVE.

Innanzitutto lasciateci spiegare perché giocare al Fantacalcio con le Sostituzioni in tempo reale è un’esperienza da provare assolutamente. Tutto parte dalla riflessione che il Fantacalcio, nonostante sia il gioco più bello del mondo, nasce ben 30 anni fa e si porta dietro dei limiti tecnici che al giorno d’oggi, grazie alla tecnologia, possono essere superati.

Uno di questi è il fatto che la formazione rimanga bloccata, ovvero che non sia possibile, una volta scaduto il termine per l’invio della formazione, intervenire per modificare la formazione inviata in precedenza.

Questo limite genera, soprattutto a causa del calcio “spezzatino” di oggi, situazioni snervanti e frustranti in cui si è costretti ad aspettare la fine del turno di Serie A per conoscere il risultato effettivo di una partita e il proprio punteggio al Fantacalcio. Non sarebbe molto più bello poterlo sapere con esattezza in tempo reale? E poter intervenire per sistemare la propria formazione e aumentare le proprie chance di vittoria?

Inoltre, nel Fantacalcio “tradizionale” (che noi comunque amiamo, ci teniamo a precisarlo), gran parte del talento di un Fantallenatore si vede durante l’asta, ovvero quel momento in cui bisogna comporre una rosa equilibrata e selezionare, come un bravo talent scout, i migliori talenti, pagandoli possibilmente il meno possibile.

Rimane poco spazio quindi per l’intuito, la capacità manageriale di saper leggere le partite, di saper intervenire al momento giusto quando il proprio giocatore è spento o sta rendendo poco. Manca quindi un tassello importante per un’esperienza da vero Fantallenatore Professionista, un’esperienza che si avvicini il più possibile a quella di un allenatore di Serie A.

E’ per questo che abbiamo introdotto le Sostituzioni LIVE. Per farvi sentire come dei veri e propri allenatori, dandovi la possibilità di sostituire quei giocatori che vi stanno deludendo e dare una chance a un giocatore che si trova in panchina.

Ma entriamo nel dettaglio: come funzionano le Sostituzioni LIVE? Chi sarà possibile sostituire? E chi potrà subentrare? Non qualsiasi giocatore, ovviamente.

Sostituzioni LIVE al Fantacalcio: le regole

Chi può essere sostituito e chi può subentrare

  • NON possono essere sostituiti giocatori espulsi;
  • NON possono essere sostituiti giocatori che hanno sbagliato un rigore;
  • NON possono essere sostituiti giocatori che hanno preso un malus da autogol;
  • NON può essere sostituito un portiere che ha subito gol;
  • Il modulo che si genera a causa della sostituzione deve essere un modulo esistente e quindi valido ai fini del Fantacalcio: ad esempio, se si sta giocando con il 3-4-3, non si può fare entrare un attaccante al posto di un difensore (il 2-4-4 non è un modulo valido);
  • E’ possibile sostituire solo chi è ancora in campo (nella partita reale) o chi ha finito la sua partita senza voto (SV) o chi non ha giocato (ma la partita reale della sua squadra si è conclusa) e quindi non ha ricevuto una valutazione;
  • Può subentrare solo chi non ha ancora giocato (quindi, per chiarire ogni dubbio, non si può far subentrare un giocatore che sta prendendo un voto alto o che ha preso bonus);
  • NON può subentrare un giocatore che è già stato sostituito (proprio come avviene nel calcio).

NB: Attivando le Sostituzioni LIVE i meccanismi classici del Fantacalcio per le sostituzioni vengono meno. Cosa significa? Se decidete di giocare con le Sostituzioni LIVE, alla fine della giornata quando verrà eseguito il calcolo verranno conteggiati solo i voti (con relativi bonus e malus e modificatori) degli 11 giocatori in campo. Non vengono conteggiati in alcun modo i voti dei giocatori che avete deciso di sostituire e che quindi non sono più in campo. Inoltre non avverrà alcuna sostituzione automatica, siete solo voi fantallenatori a decidere del vostro destino, proprio come un allenatore professionista.

Come potete vedere, si tratta di poche semplici regole che hanno un solo obiettivo: migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco al Fantacalcio per far sentire voi Fantallenatori dei veri e propri professionisti, come gli allenatori di Serie A. Solo così può vincere davvero il migliore (e il più astuto).

Ovviamente, inutile dirlo, si tratta di una modalità di gioco completamente opzionale e facoltativa, che va quindi ad aggiungersi, e NON a sostituire, a ciò che era già presente.

Significa quindi che coloro che non vogliono o non si sentono ancora pronti a tuffarsi in questa rivoluzione, potranno tranquillamente continuare a giocare seguendo il solito regolamento, rimane tutto invariato. Coloro che invece sono attratti da questa novità e si sentono pronti ad accettare la sfida, non dovranno fare altro che attivare una semplice opzione in fase di creazione della Lega.

Il nostro consiglio? Ci sentiamo di dirvi che nella vita non bisogna MAI avere paura di provare qualcosa di nuovo, quindi vi invitiamo a provare le Sostituzioni LIVE, magari creando un’apposita lega sperimentale dove potrete testarle per qualche partita o un’intera stagione. Noi dello staff di FantaMaster l’abbiamo già fatto e ci siamo divertiti tantissimo, speriamo lo facciate anche voi.

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!