
Nazionali escluse Mondiali 2022 – Sembra strano, ma il sistema di qualificazione di alcuni continenti come Asia e Africa ha già estromesso dalla possibilità di prendere parte alla prossima Coppa del Mondo alcune nazionali.
Nonostante manchino due anni e mezzo ci sono nazionali che già hanno dovuto dire addio al proprio sogno Mondiale.
In Asia c’è, ad esempio, un sistema di qualificazione molto duro: il primo round prevedeva infatti sei spareggi andata-ritorno, in un torneo che qualifica sia al Mondiale che alla prossima Coppa d’Asia e a non avercela fatta sono state ben 6 nazionali.
L’altra federazione che ha un sistema che prevede eliminazioni così precoci è quella dell’Africa: la struttura è diversa ma c’è stato anche qui un turno preliminare con spareggi andata e ritorno dove sono state eliminate 14 nazionali.
Tra le nazionali escluse dai Mondiali 2022, in Qatar, c’è anche il Gambia: una nazionale in crescita, ma che ha dovuto arrendersi all’Angola.
Nazionali escluse Mondiali 2022: chi non ci sarà?
Asia
Brunei, Macao, Laos, Timor Est, Pakistan e Bhutan.
Africa
Lesotho, Somalia, Eritrea, Burundi, Swaziland, Botswana, Gambia, Sierra Leone, Mauritius, Sao Tomé e Principe, Sudan del Sud, Comore, Ciad, Seychelles.