
Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha rilasciato una intervista ai microfoni di Radio Radio. Le sue parole sul campionato italiano:
“Oggi lo sport, abbastanza alla spicciolata ma in modo quasi unanime, sta andando verso la cancellazione della stagione agonistica. E’ un dato di fatto, è sotto gli occhi di tutti. Il calcio, invece, vuole andare avanti e si mette in una situazione diversa rispetto alle altre discipline.
Scudetto? Gli unici soggetti che hanno il potere di assegnare un titolo o bloccare i campionati sono le federazioni. La FIGC dovrà, nel caso in cui il campionato dovesse essere interrotto, decidere in totale autonomia se assegnare lo scudetto e provvedere a indicare le squadre qualificate alle coppe europee e le retrocessioni in Serie B.

Le dichiarazioni di Malagò sugli allenamenti
“Sono costantemente in contatto con il ministro per le politiche giovanili e per lo sport Vincenzo Spadafora. Suppongo, e credo di non sbagliarmi, che il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in preparazione da parte del Governo proprio in queste ore confermi il blocco degli allenamenti. Fino a quando? Almeno fino al 27 aprile, oppure fino al week-end del primo maggio. Bisogna fare distinzioni rispetto ad attività individuale o di squadra, indoor o outdoor. Il governo, a torto o a ragione, con il dpcm ha deciso di vietarli per tutti, ma credo venga prorogato”.