
Lotta Europa e Conference League – Mancano solamente 90 minuti alla fine della Serie A e la lotta per un posto nella prossima Europa League e Conference League è ancora molto imprevedibile. Juventus, Lazio, Roma e Sassuolo si giocano tre posti.
Al termine della 37^ giornata si qualificherebbero alla prossima Europa League Juventus e Lazio, rispettivamente al 5° e 6° posto in campionato. La squadra di Pirlo, tuttavia, può ancora sperare in un piazzamento in Champions League visto che si trova a una sola lunghezza dal terzo posto occupato in coabitazione da Milan e Napoli.
Tagliata completamente fuori dalla corsa Champions, invece, la Lazio. Dopo la sconfitta nel derby è arrivata la matematica qualificazione in Europa League dopo l’ultima stagione tra le grandi d’Europa.
Più complesso invece lo scenario per quanto riguarda la Conference League. Al momento sarebbe la Roma a rappresentare l’Italia nella nuova, terza competizione europea. La squadra di Fonseca – ma che passerà nelle mani di Mourinho durante l’estate – è attualmente settima in classifica e distante 6 punti dal sesto posto.
Può trarre vantaggio da questa situazione il Sassuolo. La squadra di De Zerbi si trova adesso in ottava posizione, a -2 dalla Roma, e può sognare la partecipazione ad una delle due competizioni europee ‘minori’ della Uefa, nella prossima stagione.
ATTENZIONE: si qualificherà la settima posizionata in Serie A, poiché le finaliste della Coppa Italia, Juventus e Atalanta, hanno già ottenuto matematicamente un posto nella prossima Champions o Europa League attraverso il piazzamento in campionato.

Lotta Europa e Conference League, la classifica delle pretendenti dopo 37 giornate
5. Juventus 75
6. Lazio 67 (una partita in meno)
7. Roma 61
8. Sassuolo 59
Lotta Europa League e Conference League, il calendario delle quattro pretendenti dopo 37 giornate
Juventus

38ª giornata: Bologna-Juventus ✈️
Lazio

25ª giornata: Lazio-Torino 🏠
38ª giornata: Sassuolo-Lazio ✈️
Roma

38ª giornata: Spezia-Roma ✈️
Sassuolo

38ª giornata: Sassuolo-Lazio 🏠