Juventus in finale di Coppa Italia, Pirlo entra nella storia come Benitez e Mancini: ecco perché

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Grazie al pareggio di questa sera contro l’Inter, la Juventus ha staccato il pass per la finale della Coppa Italia 2020-2021 nella quale affronterà la vincente tra Atalanta e Napoli.

Un obiettivo certamente importante per il club che è ancora in corsa per la Champions League e che in campionato sta recuperando posizioni, ma soprattutto una soddisfazione per Andrea Pirlo che potrebbe vincere il suo secondo trofeo da allenatore dopo la Supercoppa Italiana.

Pirlo, con questa qualificazione alla finale della Coppa Italia, entra nella storia e compare nell’esclusiva lista di quei allenatori che, alla prima esperienza da allenatore, hanno giocato questa prestigiosa finale. I nomi che compaiono in questo elenco sono quelli di Mancini, Carmigiani, Bruno Conti, Petkovic, Andreazzoli, Benitez, Brocchi, S.Inzaghi e Gattuso.

Vincere da debuttanti: l’ultimo è stato Roberto Mancini

Andrea Pirlo è alla ricerca anche di un altro record, ancora più esclusivo di quello raggiunto questa sera. Infatti nella storia della Serie A sono solo quattro gli allenatori che sono riusciti a vincere la Coppa Italia alla prima esperienza su una panchina di Serie A.

L’ultimo a sollevare la Coppa da debuttante è stato Roberto Mancini nel 2001 con la Fiorentina. Gli altri nomi sono quelli di Giuseppe Chiappella (1961, Fiorentina), Beniamino Cancian (1971, Torino) e Mario Mazzoni (1975, Fiorentina).