
Una scommessa per qualcuno, ma per chi lo conosce Jony al Fantacalcio sa già che sarà un acquisto importante. Nato a Cangas del Narcea il 9 luglio del 1991 è arrivato un po’ tardi nel calcio che conta, ma subito ha saputo imporsi in maniera egregia anche in Liga BBVA. In Spagna parlano un gran bene di lui: “È molto veloce, ha uno stile di gioco esuberante e una grande confidenza tecnica con il pallone”. “Gli piacciono molto le giocate di prima, rapide. Inoltre sa calciare molto bene il pallone e crossare in area”. “È facile dire dove si esprime al meglio: ama giocare sulla fascia sinistra, dove può esaltarsi nei dribbling e nei cross verso il centro dell’area. Ricorda molto i classici giocatori mancini degli anni ’90“. Quest’anno nell’Alaves è stato uno dei migliori e la sua duttilità tattica potrà essere molto utile alla Lazio dato che potrà permettere a Inzaghi di variare il suo classico 3-5-2. Abile crossatore e dribblatore, in carriera sono ben 26 i gol e 36 gli assist messi assieme in 171 partite disputate nel ruolo di esterno/ala sinistra.
Jony al Fantacalcio, la carriera
Cresciuto nelle giovanili del Barcellona arriva tardi nel calcio professionistico. Dopo aver militato per anni nelle serie minori, nel 2013 è passato allo Sporting Gijón, con cui ha esordito prima nella seconda divisione spagnola e poi, nel 2015, in Liga BBVA. Nella sua prima stagione in massima serie ha messo a segno 5 reti e 9 assist in 36 partite. Nel 2016 passa al Malaga dove firma un contratto quadriennale ma viene presto girato allo Sporting Gijòn prima e all’Alaves, dove nell’ultima stagione ha realizzato 4 gol e 11 assist in 36 presenze in campionato. La sua stagione migliore è quella del 2014/15 quando in Liga2 ha messo a segno 7 gol e 10 assist in 41 presenze.
I consigli per l’asta
Le sue doti lo rendono unico nel suo genere per la Lazio di Inzaghi. Non è difficile pensare infatti che possa ritagliarsi uno spazio importante nell’undici titolare sulla fascia sinistra con Lulic che andrebbe a ricoprire il ruolo di mezz’ala sinistra. Ottimo crossatore e dribblatore potrebbe fare la differenza al fantacalcio anche considerato il gioco offensivo che i biancocelesti tendono a proporre. Il consiglio è quello di spenderci qualche credito (anche di più se dovesse capitare) e avere un jolly offensivo come centrocampista al fantacalcio.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione al fantacalcio
8/9 crediti
Ruolo al fantacalcio
Centrocampista/Trequartista cc
Consiglio di spesa
10 crediti
Indice di titolarità
Titolare: probabilmente Jony occuperà il ruolo di titolare sulla fascia sinistra della Lazio. A 28 anni è nel pieno della sua maturità calcistica e i numeri sono dalla sua parte. Se cercate un centrocampista da bonus, titolare e che possa fare la differenza in una squadra che lotta per posizioni prestigiose può fare al caso vostro. Attenzione a non strapagarlo.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione al fantacalcio: il valore si basa su un’ipotetica asta con 500 crediti