
Gattuso al Napoli, ora ci siamo davvero. Il club partenopeo, con una nota ufficiale nella tarda serata di ieri, ha comunicato l’esonero di Carlo Ancelotti. Fine del matrimonio e Gattuso pronto a prendere il comando del Napoli già dalla giornata di oggi: “La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Carlo Ancelotti. Rimangono intatti i rapporti di amicizia, stima e rispetto reciproco tra la società, il suo presidente Aurelio De Laurentiis e Carlo Ancelotti”. Questo il comunicato ufficiale sull’esonero dell’ormai ex tecnico, il quale farà da preambolo all’arrivo dell’ex allenatore del Milan. Gattuso svolgerà il primo allenamento alle ore 14:00, poi si aspetterà l’ufficialità del nuovo matrimonio. Detto questo, secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo contratto di “Ringhio” sarà arricchito da un significativo premio Champions League.
Gattuso al Napoli, spazio nuovamente al 4-3-3?
Come muterà l’assetto tattico del nuovo Napoli? L’arrivo di Gattuso sulla panchina del Napoli potrebbe mutare tatticamente la squadra azzurra. Come prima cosa ci sarà bisogno di una svolta caratteriale: l’ex Milan dovrà essere bravo a ridare verve a tutta la squadra, lavorando sia sull’aspetto mentale, sia sulla parte tattica. Come accennato, occhio alle possibili svolte in chiave Fantacalcio. Il Napoli potrebbe far ritorno al 4-3-3 con Milik punta centrale e con Lozano e Insigne o Mertens sugli esterni. Poche novità in mezzo al campo: Allan e Fabian Ruiz saranno imprescindibili, ma resterà da valutare anche il possibile arretramento di Callejon in mezzo al campo. Gattuso avrà modo e tempo per valutare il tutto. Non è escluso che possa iniziare la sua nuova avventura mantenendo il 4-4-2 di Ancelotti, almeno nella prima fase iniziale.
La Societa Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Carlo Ancelotti.
Rimangono intatti i rapporti di amicizia, stima e rispetto reciproco tra la società, il suo presidente Aurelio De Laurentiis e Carlo Ancelotti— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 10, 2019