
Top 11 Storia Fiorentina – Un club prestigioso, storico che ha combattuto per ritornare grande, dopo il fallimento, tornando in Europa e tornando ad essere protagonista in Serie A grazie ai grandi campioni che sono passati da Firenze negli ultimi anni.
Un club amato da tutti anche per quella sua maglia viola “che fa moda”, ma è anche l’orgoglio di una città intera che ogni settimana, al Franchi, segue i propri beniamini in campo a cui sono indissolubilmente legati.
Non è stato facile scegliere la miglior Top 11 della storia della Fiorentina considerati i grandi campioni che vi sono passati, ma abbiamo provato comunque a scegliere i migliori.
In porta ci siamo affidati ad un vice campione d’Europa con l’Italia e campione d’Europa con l’Inter come Francesco Toldo, idolo per intere generazioni di futuri portieri.
Ci perdonerà il nostro amico Frey, altro monumento del calcio fiorentino. In difesa abbiamo avuto pochi dubbi anche se non è stato facile rinunciare a due capitani amati a Firenze: Comotto e Pasqual.
A centrocampo scelte quasi scontate perché se non avessimo schierato loro probabilmente avremmo dovuto andare immediatamente a confessarci.
Davanti il tridente è pesante e fa sognare, ma d’altronde a Firenze grazie a loro tre, in epoche diverse, hanno sognato in grande.