FantaMaster Special League: Come Giocare

LE SPECIAL LEAGUES

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Fantallenatori, chi di voi ha seguito la nostra live su twitch di qualche giorno fa già lo sa: la FantaMaster Special League è ufficialmente aperta!

Se non sapete cosa sono le Special Leagues ed è la prima volta che ne sentite parlare, vi invitiamo a leggere questo articolo per saperne di più.

Volendo riassumere al massimo, si tratta di una innovativa modalità di gioco che fonde per la prima volta il vostro amato fantacalcio e alcune dinamiche tipiche dei videogames di calcio come Fifa FUT, in particolare le card speciali.

Come se non bastasse, per regalarvi un’esperienza di gioco indimenticabile, giocando alla FantaMaster Special League potrete vincere dei premi reali (erogati attraverso buoni Amazon) per un montepremi totale pari a circa 7000 Euro!

In pratica, utilizzando le fantacard speciali che verranno messe a disposizione ad ogni giornata, potrete ottenere un bonus aggiuntivo di +1 che andrà ad aggiungersi ai bonus e malus classici del fantacalcio (gol, assist, espulsione, ammonizione, etc.).

Di seguito rispondiamo alle domande più frequenti che ci sono arrivate in questi giorni, in modo tale da chiarire ogni vostro dubbio ed aiutarvi a giocare per l’imminente giornata di fantacalcio che sta per iniziare.

Come vengono decise le Fantacard Speciali? E da chi?

Questo dipende dal tipo di Fantacard Speciale:

  • PoW (Player of the Week) questa fantacard speciale viene decisa da noi scegliendo i 4 giocatori migliori della giornata (uno per ruolo)
  • SoW (Surprise of the Week) questa fantacard speciale viene decisa sempre da noi eleggendo il giocatore rivelazione della giornata. A differenza delle PoW verrà rilasciata una sola fantacard di questo tipo.
  • B4C (Best for the Community) questa fantacard speciale verrà decisa da voi fantallenatori attraverso dei sondaggi (uno per ruolo) sui nostri canali social (molto probabilmente Instagram). Verranno quindi selezionati due calciatori che hanno fatto molto bene nella giornata appena trascorsa (diversi ovviamente dal giocatore eletto Player of the Week) e sarete voi ad eleggere il migliore tra questi due.
  • B4B (Best for Brand) in alcune giornate ci saranno dei brand (che per ovvi motivi commerciali e di riservatezza non possiamo ancora svelarvi) che vi regaleranno una o più fantacard speciali per un determinato calciatore scelto dal brand stesso. A differenza delle altre fantacard speciali che abbiamo citato prima, questa fantacard speciale vi permetterà di ottenere un bonus aggiuntivo di 3 punti invece di 1.

Come faccio ad iscrivemi alla FantaMaster Special League?

Semplicissimo! Innanzitutto assicuratevi di avere un account su FantaMaster e di aver utilizzato un’email reale e accessibile. L’email infatti sarà fondamentale per poter ritirare i premi. Se non riusciremo a contattarvi via email rischierete di perdere il premio.

Se avete l’account allora basterà cliccare sul banner dedicato alle Special Leagues che trovate nella home dell’app e seguire la procedura fino all’inserimento del nome della vostra squadra. Fatto ciò sarete automaticamente iscritti alla nostra Special League e sarete pronti a giocare.

Come creo la mia rosa?

Una volta entrati nella FantaMaster Special League, vedrete un apposito menu nel quale dovrete cliccare sulla voce “Mercato“. Sarete catapultati nella modalità Mercato Libero (detto anche a Listone o a Quotazione) nella quale dovrete comporre la vostra rosa (3 Portieri, 8 Difensori, 8 Centrocampisti, 6 Attaccanti) con un budget di 300 crediti.

Prima di comporre la vostra rosa però vi consigliamo di dare un’occhiata alle fantacard speciali TOTS che sono state rilasciate. Scegliendo infatti dei giocatori per cui è stata rilasciata una TOTS, potrete in seguito sbloccare la sua fantacard ed ottenere il bonus speciale di +1. Ovviamente si tratta anche di una scelta strategica: potete scegliere di ignorare le TOTS e puntare su altri giocatori che secondo voi potrebbero portarvi un +3, ma vi consigliamo di approfittare del +1 assicurato.

Quindi, a scanso di equivoci, lo ripetiamo: il primo step è guardare la lista delle fantacard speciali che sono state rilasciate, il secondo step è creare la vostra rosa tenendo a mente quali giocatori sono nelle TOTS.

Come sblocco le Fantacard Speciali?

Questo vale sia per le TOTS che sono disponibili per la prima giornata che per le altre fantacard speciali che saranno rilasciate nelle prossime giornate.

Quando sono disponibili delle fantacard speciali da poter sbloccare, vedrete comparire all’interno della special league un banner con la dicitura “NUOVE FANTACARD”. Non potete non vederlo.

Cliccando su questo banner si aprirà una schermata all’interno della quale potrete scoprire le varie fantacard speciali rilasciate per la prossima giornata. Attenzione però, non tutte le fantacard speciali potranno essere sbloccate, ci sono dei requisiti:

  • per le TOTS, il requisito è avere quel determinato calciatore in rosa (per questo vi abbiamo detto prima di dare prima un’occhiata alla lista delle fantacard speciali prima di creare la vostra rosa)
  • per le altre fantacard speciali (PoW, SoW, B4C e B4B) invece il requisito è aver schierato quel determinato il calciatore nella vostra formazione la giornata precedente. Esempio: finisce la prima giornata e viene rilasciata la fantacard PoW di Ronaldo: se Ronaldo è presente nella mia formazione della prima giornata allora potrò riscattarlo, altrimenti no.

Dove posso vedere le Fantacard Speciali che ho sbloccato? Come posso usarle?

Se avete sbloccato una o più fantacard speciali, queste verranno aggiunte automaticamente alla vostra rosa e alla vostra formazione per la giornata successiva.

Quindi inviando la formazione, aprendo la schermata della vostra rosa o consultando la formazione che avete già inviato per la giornata successiva, vedrete chiaramente le fantacard speciali che avete sbloccato poco prima.

Il bonus aggiuntivo di +1 vale anche se il giocatore resta in panchina?

No, il giocatore deve essere schierato come titolare (o subentrare dalla panchina) e deve prendere voto, solo in questo caso verrà conteggiato il bonus.

Posso riscattare la fantacard speciale anche se il giocatore era in panchina?

Certo, l’unico requisito è che il giocatore sia nella formazione, anche se in panchina. Se invece l’avete lasciato in tribuna, la fantacard speciale non potrà essere riscattata.

Le Fantacard Speciali TOTS fino a quando rimarranno disponibili?

Solo per la prima giornata, poi a partire dalla seconda giornata entreranno in gioco le altre fantacard speciali (PoW, SoW, B4C, B4B).

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!