Euro 2020, SVIZZERA: tutto quello che c’è da sapere sulla nazionale del ct Vladimir Petkovic

Fonte: Wikicommons

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Svizzera Euro 2020 – Il Girone A di Euro 2020, come noto, sarà composto da Italia, Galles, Turchia e Svizzera. Un girone che vede favoriti per il primo posto gli Azzurri di Roberto Mancini, ma che dovranno essere bravi a non sottovalutare le altre tre contendenti che hanno disputato dei gironi di qualificazione al di sopra delle proprie aspettative.

Favorita indiscussa del girone A è l’Italia che arriva a Euro 2020 dopo un girone di qualificazione che l’ha vista dominare con uno score di 10 Vittorie, 0 Pareggi, 0 Sconfitte, 37 Gol Fatti e 4 Gol Subiti. La Turchia è arrivata seconda nel gruppo H dietro alla Francia, distante solo due lunghezze. Bene anche il Galles che si è qualificato nel gruppo E all’ultima giornata con sole 3 lunghezze di distanza dalla Croazia prima. La sorpresa del girone può essere la Svizzera che ha vinto il gruppo D con 17 punti frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.

La formazione di Petkovic (conosciuto in Italia per l’esperienza alla Lazio) è reduce dalla vittoria del suo girone, ma soprattutto dall’ottavo di finale raggiunto negli Europei del 2016. Miglior marcatore della fase di qualificazione è stato Itten (attaccante dei Glasgow Rangers) che con le sue 3 reti ha trascinato il proprio Paese in testa al girone. Curiosità: la Svizzera sotto la guida di Petkovic ha sempre superato la fase a gironi di ogni competizione internazionale, ma non ha mai vinto una partita nella fase a eliminazione diretta.

www.imagephotoagency.it

LEGGI ANCHE: EURO 2020, I CONVOCATI DELLE 24 NAZIONALI

Euro 2020, Svizzera: tutto quello che c’è da sapere sulla nazionale del ct Petkovic

La Stella

Granit Xhaka: il centrocampista dell’Arsenal è faro e capitano della formazione elvetica, grazie alle sue 92 presenze e alle 12 reti messe a segno. Nonostante la stagione deludente vissuta a Londra, Xhaka è nel mirino di diversi club europei ed Euro 2020 sarà il palcoscenico giusto per mettersi in mostra.

La Sorpresa

Breel Embolo: l’attaccante classe ’97 è reduce da una buona stagione al Borussia Monchengladbach nella quale ha collezionato 5 reti in 31 presenze. La sua velocità e la sua duttilità possono essere l’arma in più di Petkovic per ottenere il passa alla fase a eliminazione diretta.

La Probabile formazione

Svizzera (3-4-2-1): Omlin; Elvedi, Akanji, Mbabu, Schar; Xhaka, Freuler, Benito; Shaqiri, Vargas; Embolo.

Il Calendario della Svizzera

  • Galles-Svizzera, 12 giugno (ore 15:00, Baku)
  • Italia-Svizzera, 16 giugno (ore 21:00, Roma) 
  • Svizzera-Turchia, 20 giugno (ore 18:00, Baku)

LEGGI ANCHE: EURO 2020, IL CALENDARIO COMPLETO

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!