[AVVISO] Consigli per Gestire la 26a Giornata delle Leghe di Fantacalcio su FantaMaster

Chi ha provato l’app di FantaMaster non è più tornato indietro.
Se anche tu sei coraggioso a tal punto CLICCA QUI E SCARICA L'APP GRATIS

Fantallenatori! Come abbiamo appreso poco fa, anche Sampdoria – Verona è stata rinviata dopo essere stata inizialmente prevista a porte chiuse a causa dell’emergenza Coronavirus.

Ovviamente, gli appassionati (e anche un pò malati) di Fantacalcio come noi e voi non possono che essere tristi per questi numerosi rinvii che di fatto ammazzano il divertimento e ci privano del nostro passatempo preferito durante il weekend.

Senza scendere troppo nei dettagli di questa vicenda (se volete sapere il nostro parere potete leggere qui il nostro editoriale), pensiamo ora a come gestire al meglio questa giornata in ottica fantacalcistica e rispondiamo alle tante domande che ci avete fatto in queste ore.

Com’è normale che sia, alcuni fantallenatori si sentono impreparati di fronte a questi imprevisti che rischiano di complicare lo svolgimento di una lega e far venire il mal di testa a quegli eroi dei giorni nostri, conosciuti anche con il nome di “Presidenti di Lega”. Sappiate che tutto lo staff di FantaMaster vi è vicino in questo momento difficile ed è pronto a venire in vostro soccorso 🙂

Come Gestire la 26a Giornata al Fantacalcio e su FantaMaster

Allora, bando alle ciance e pensiamo alle cose serie. Avete sostanzialmente 4 opzioni che vi elenchiamo qui di seguito (le prime 2 sono quelle classiche che vi si presentano in tutti i casi di partite rinviate):

  1. Utilizzare i 6 politici per tutti i giocatori appartenenti alle squadre coinvolte dai rinvii, inclusi i portieri, gli squalificati e gli infortunati. Il 6 politico NON è valido ai fini del bonus di imbattibilità solitamente previsto per i portieri, mentre rimane valido per il calcolo degli altri modificatori (difesa, etc.).
  2. “Congelare” momentaneamente la giornata, quindi NON calcolarla, e aspettare i recuperi. Una volta che le partite saranno state recuperate, il giorno dopo verranno pubblicati regolarmente i voti ufficiali e la giornata sarà ufficialmente calcolabile.
  3. Vista la situazione eccezionale e inedita, in alcune leghe si è paventata anche l’ipotesi di annullare la giornata. In questo caso, basterà NON calcolarla. Qualora, a causa di una svista doveste calcolarla, sappiate che non sarà più possibile annullare il calcolo, quindi fate attenzione. Per quanto riguarda le competizioni di tipo “Campionato”, potete anche modificare il calendario ed eliminare le partite di questa 26a giornata. Invece, nel caso di Coppe (quindi competizioni a gironi o a playoff), la situazione è sicuramente più spinosa e vi consigliamo, qualora voleste spostare delle giornate, di contattare il supporto.
  4. Un’ultima ipotesi che ci è stata proposta è quella che prevede di assegnare un pareggio (quindi 1 punto in classifica) a tutti i partecipanti della Lega. Anche in questo caso, è sufficiente modificare il calendario inserendo manualmente i risultati delle partite.

Queste sono le 4 opzioni, ma noi cosa consigliamo? Il nostro consiglio è di assolutamente NON annullare la giornata, in quanto sarebbe un peccato perdersi tutto il divertimento, anche se per un solo weekend.

A nostro avviso, visto l’elevato numero di partite rinviate, l’ipotesi più sensata è quella di aspettare con pazienza che le partite vengano recuperate per poi calcolare la giornata. Se volete, per rendere l’attesa meno triste, potete temporaneamente calcolare la giornata utilizzando i 6 politici e ricalcolarla in seguito, giusto per non vedere un anonimo trattino al posto del risultato finale 🙂

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!