
Rigoristi tiratori fantacalcio – Il campionato di Serie A 2021/2022 ha visto già la disputa delle prime due giornate. Motivo per cui è arrivato il momento di iniziare a raccogliere le prime indicazioni in vista dell’asta del fantacalcio. Appuntamento a cui tutti i fantallenatori devono arrivare preparati e con le idee chiare.
Ogni fantallenatore infatti punta ad avere nella propria rosa il numero più alto di specialisti dei calci piazzati in grado di portare, in ogni momento, un +3 dagli undici metri o battendo il portiere avversario direttamente da calcio di punizione. Dagli sviluppi di corner e calci di punizione, inoltre, possono arrivare anche i gol dei compagni, il che significa assist.
In questo articolo troverete quelle che al momento sono le gerarchie squadra per squadra, ma va tenuto conto che queste possono cambiare nel corso della stagione (in questo caso seguiranno sempre aggiornamenti). Ecco quindi una panoramica sui rigoristi e i tiratori del prossimo fantacalcio.
Rigoristi e tiratori delle 20 squadre di Serie A 2021/2022
ATALANTA

- RIGORISTI: Muriel, Malinovskyi e Ilicic
- PUNIZIONI: Malinovskyi, Ilicic e Muriel
- CORNER: Malinovskyi, Ilicic e Muriel
L’Atalanta ha l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i giocatori in grado di battere punizioni e corner. L’indiziato numero uno è Malinovskyi, ma attenzione a Ilicic, Miranchuk e Koopmeiners quando verranno schierati da Gasperini.
BOLOGNA

- RIGORISTI: Orsolini, Arnautovic e Barrow
- PUNIZIONI : Orsolini, Barrow e Soriano
- CORNER: Orsolini, Barrow e Sansone
Lo specialista dei calci piazzati è Orsolini che non ha mai fatto mancare un buon numero di bonus da fermo. I calci d’angolo sono la sua specialità, ma anche sulle punizioni riesce a trovare la via del gol o dell’assist. Quando sarà schierato titolare, occhio anche a Sansone.
CAGLIARI

- RIGORISTI: Joao Pedro, Keita Balde e Marin
- PUNIZIONI: Joao Pedro, Lykogiannis e Marin
- CORNER: Marin, Lykogiannis e Dalbert
Joao Pedro parte in vantaggio su Lykogiannis per quanto riguarda le punizioni visto che il greco è in ballottaggio per un posto da titolare con Dalbert. Marin invece è lo specialista dei corner e l’anno scorso sono stati tanti gli assist regalati così ai compagni. Massima attenzione anche al nuovo acquisto Keita Balde, il quale potrebbe trovar spazio nell’elenco dei tiratori rossoblù.
EMPOLI

- RIGORISTI: Mancuso, Cutrone e Bajrami
- PUNIZIONI: Bajrami, Stulac e Haas
- CORNER: Bajrami e Stulac
Bajrami è il prescelto da Andreazzoli per battere tutti i calci piazzati, essendo il giocatore più dotato tecnicamente. Un motivo in più per puntare su di lui all’asta.
FIORENTINA

- RIGORISTI: Vlahovic, Pulgar e Nico Gonzalez
- PUNIZIONI: Torreira, Biraghi e Vlahovic
- CORNER: Torreira, Biraghi e Bonaventura
Il neo acquisto Torreira è uno specialista dei calci piazzati e rivoluzionerà le gerarchie in casa viola. L’uruguaiano proverà sia la conclusione in porta che passaggi precisi ai compagni.
GENOA

- RIGORISTI: Criscito, Caicedo e Pandev
- PUNIZIONI: Hernani, Criscito, Badelj e Pandev
- CORNER: Hernani, Criscito e Badelj
Hernani, lo scorso anno al Parma, ha dimostrato di essere un vero specialista dei calci piazzati e anche al Genoa si prenderà carico di ogni tiro da fermo. Proprio per questo il brasiliano è uno dei centrocampisti di seconda fascia più appetibili verso l’asta. A Criscito resterà il compito di trasformare i tiri dagli undici metri. Quando sarà schierato titolare ci sarà spazio anche per Pandev.
INTER

- RIGORISTI: Lautaro, Calhanoglu e Sanchez
- PUNIZIONI: Calhanoglu, Brozovic e Dimarco
- CORNER: Calhanoglu, Brozovic e Correa
Con l’arrivo di Calhanoglu, l’Inter ha inserito nel proprio organico uno specialista dei calci di punizioni e che sarà chiamato a non far rimpiangere Eriksen. Il turco batterà anche i corner come dimostrato nella 1^ giornata di campionato.
JUVENTUS

- RIGORISTI: Dybala, Morata e Cuadrado
- PUNIZIONI: Dybala, Chiesa, Cuadrado e Locatelli
- CORNER: Cuadrado, Dybala, Chiesa e Locatelli
L’addio di Cristiano Ronaldo fa in modo che sarà Dybala il primo rigorista della Juventus, mentre in caso di sua assenza tutto dipenderà da chi sarà in campo. Morata è uno degli indiziato così come Cuadrado e Locatelli. Cuadrado, come confermato nella 1^ giornata di campionato, sarà confermato come primo tiratore dei corner.
LAZIO

- RIGORISTI: Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson (Zaccagni)
- PUNIZIONI: Milinkovic Savic, Luis Alberto e Felipe Anderson
- CORNER: Luis Alberto, Lucas Leiva e Felipe Anderson
Nessun dubbio in casa Lazio dove Milinkovic proverà a trovare la via del gol dalle punizioni al limite, mentre Luis Alberto andrà a calciare i corner alla ricerca delle teste dei compagni. Per quanto riguarda i rigoristi occhio al neoacquisto Zaccagni.
MILAN

- RIGORISTI: Kessiè, Ibrahimovic, Theo Hernandez (Giroud)
- PUNIZIONI: Tonali, Diaz e Theo Hernandez
- CORNER: Tonali, Diaz e Calabria
Per quanto riguarda i rigori sarà ballottaggio serrato tra Kessiè e Ibra, mentre quando non sono in campo è ballottaggio tra Theo Hernandez e Giroud. Per le punizioni in vantaggio Tonali su Diaz, anche se con il ritorno di Ibrahimovic sarà dura imporsi sullo svedese.
NAPOLI

- RIGORISTI: Insigne, Mertens e Osimhen
- PUNIZIONI: Insigne, Mertens e Politano
- CORNER: Insigne, Mertens, Politano e Mario Rui
Tutti i calci piazzati passeranno per i piedi di Insigne che, per questa caratteristica, si sta rivelando sempre più una macchina da bonus.
ROMA

- RIGORISTI: Veretout, Pellegrini e Abraham
- PUNIZIONI: Pellegrini, Veretout e Zaniolo
- CORNER: Pellegrini, Zaniolo, Veretout e Mkhitaryan
Pellegrini sulle punizioni parte avanti rispetto a Veretout a cui, invece, toccheranno i calci di rigore. Il capitano giallorosso è dotato di un cross preciso e calibrato visto che, nello scorso anno, sono tanti i gol arrivati sugli sviluppi dei suoi corner. Con l’arrivo di Abraham, non dovrebbero cambiare le gerarchie tra i rigoristi. L’ex Chelsea sarà la terza scelta, salvo sorprese.
SALERNITANA

- RIGORISTI: Ribery, Simy e Bonazzoli
- PUNIZIONI: Ribery, Di Tacchio e Capezzi
- CORNER: Ribery, Di Tacchio e Capezzi
Ribery sarà il maggior indiziato per battere tutti i calci piazzati, inclusi i rigori, a disposizione dei campani. Per quanto riguarda i tiri dagli undici metri occhio anche a un altro grande specialista come Simy.
SAMPDORIA

- RIGORISTI: Quagliarella, Candreva e Caputo
- PUNIZIONI: Damsgaard, Candreva e Gabbiadini
- CORNER: Candreva, Damsgaard
Damsgaard è lo specialista numero uno dei calci di punizione in casa Sampdoria. Sui corner invece andrà Candreva che anche lo scorso anno ha regalato diversi bonus. Per quel che riguarda la gerarchia dei calci di rigore, il nuovo arrivato Caputo potrebbe collocarsi immediatamente alle spalle di Quagliarella, confermato primo rigorista.
SASSUOLO

- RIGORISTI: Berardi, Djuricic e Raspadori
- PUNIZIONI: Berardi, Djuricic, Boga
- CORNER: Berardi, Djuricic, Boga e Kyriakopolulos
Nessun dubbio su Berardi che, grazie al suo sinistro, si occuperà di tutti i calci piazzati sia per provare la via del gol che il servizio per i compagni. Per quanto riguarda i rigori, Berardi designato primo rigorista, con Djuricic e Raspadori alle sue spalle dopo l’addio di Caputo.
SPEZIA

- RIGORISTI: Verde, Colley E. e Gyasi
- PUNIZIONI: Verde, Bastoni e Bourabia
- CORNER: Verde, Gyasi e Bastoni
Con l’esclusione di Nzola dall’undici titolare è caccia al nuovo rigorista. Verde è in vantaggio si Colley che ne ha battuto uno in Coppa Italia, ma dopo l’uscita dal campo del numero dieci. Verde si incaricherà anche dei calci di punizione e dei calci d’angolo.
TORINO

- RIGORISTI: Belotti, Pjaca e Verdi
- PUNIZIONI: Brekalo, Verdi e Mandragora
- CORNER: Brekalo, Ansaldi e Verdi
Brekalo potrebbe essere la vera novità per quanto riguarda i calci piazzati in casa Torino. Scalzato quindi Verdi che non parte titolare, ma che proverà a sfruttare il suo preciso tiro quando sarà in campo. Nessun dubbio sul rigorista con Belotti che si conferma prima scelta.
UDINESE

- RIGORISTI: Pereyra, Deulofeu e Pussetto
- PUNIZIONI: Pereyra, Deulofeu, Pussetto e Molina
- CORNER: Molina, Pereyra, Deulofeu e Pussetto
Con la partenza di De Paul tutti i calci piazzati passeranno ai piedi di Pereyra che è stato investito come erede dell’ex capitano. Ottime notizie per chi ha deciso di puntare su di lui all’asta. Sui calci d’angolo si presenterà però Molina, in vantaggio sull’ex Juventus.
VENEZIA

- RIGORISTI: Aramu, Henry e Forte
- PUNIZIONI: Aramu, Peretz e Heymans
- CORNER: Aramu, Johnsen e Peretz
Aramu è lo specialista assoluto dei calci piazzati in casa Venezia. Attenzione, però, al nuovo acquisto Henry, il quale potrebbe scalare le gerarchie e ritagliarsi un ruolo da protagonista al centro dell’attacco veneto, aggiudicandosi anche lo scettro di primo rigorista.
VERONA

- RIGORISTI: Miguel Veloso, Caprari e Simeone
- PUNIZIONI: Miguel Veloso, Barak e Caprari
- CORNER: Caprari, Miguel Veloso e Faraoni
Veloso ha già dimostrato di essere letale su calcio di punizione nel primo turno di Coppa Italia contro il Catanzaro. Il portoghese si gioca la battitura dei corner con Caprari che, al momento, resta però in leggero vantaggio. Attenzione a Faraoni per quanto riguarda i corner.