
Lecce al fantacalcio: in questa prima fase della stagione, il Lecce ha, in parte, sorpreso per il suo buon ruolino di marcia in trasferta dove i salentini hanno raccolte 3 vittorie pesanti contro Torino, Spal e Fiorentina e ottenuto un pareggio prezioso in casa del Milan mentre quello casalingo è avaro di soddisfazioni: l’unica gioia è il punto strappato contro i campioni d’Italia della Juventus. Per mister Liverani ci sarà ancora molto su cui lavorare per conquistare la tanta agognata salvezza: la difesa e il centrocampo hanno bisogno di essere puntellati e la finestra di calciomercato invernale arriva in soccorso della formazione pugliese. Tanti sono i punti interrogativi ma non mancano le certezze che hanno regalato momenti di pura gioia ai tifosi giallorossi.
Mancosu, Falco e Calderoni sono i simboli del Lecce al fantacalcio, quei giocatori visti con diffidenza all’asta di agosto per poi innamorarsene col proseguo della stagione. La probabile formazione di Liverani è un continuo movimento di giocatori, specialmente in attacco dove spesso si alternano La Mantia, Lapadula e Babacar. Dall’ex punta di Fiorentina e Sassuolo, ci si aspettava qualcosa di più mentre dal centravanti italo-peruviano stanno giungendo le prime soddisfazioni tanto da entrare di diritto nei nostri consigli fantacalcio. La strada verso la salvezza è ancora irta di pericoli ma con il giusto mix di organizzazione tattica e sregolatezza, l’obiettivo è alla portata per i salentini.
Ieri nonostantaste la sconfitta la Curva Nord a fine partita ha sostenuto i nostri ragazzi #avantilecce #forzalecce #bisognalottare
? guarda la gallery
➡️ https://t.co/OPrb2mqgIF pic.twitter.com/0OTM9Bz1Y1— U.S. Lecce (@OfficialUSLecce) December 23, 2019
Lecce al fantacalcio: i consigli per l’asta di riparazione
Top (Mancosu)

Glaciale dal dischetto e prezioso sulla trequarti. Marco Mancosu è il motore del Lecce, un giocatore insostituibile per Liverani ma alcuni acciacchi lo hanno tenuto ai box per diverse settimane. I problemi fisici hanno un po’ frenato i numeri del numero 8 giallorosso che sono importanti per un debuttante in Serie A (5 gol in 13 gare). Per la salvezza dei salentini, il suo apporto sarà fondamentale.
Sorpresa (Falco)

Una piccola scheggia che diventa insuperabile quando è in giornata. Filippo Falco è il prototipo di giocatore adatto per il calcio di Liverani fatto di trame offensive rapide ed efficaci. Dai suoi piedi può nascere qualunque cosa, anche dei capolavori che lasciano a bocca aperta tifosi salentini e non. Il fantasista di Taranto non ha ancora finito di stupire e regalerà altri bonus a quei fantallenatori che credono in lui.
Delusione (Babacar)

La sua avventura in Salento si sta rivelando deludente. Nonostante la fiducia mostrata da Liverani, i gol stentano ad arrivare. Pochi i sussulti e tanti i mugugni che lo hanno portato a scaldare, a volte, la panchina. Vorrebbe spaccare il mondo perché il talento non gli manca ma chi troppo vuole, nulla stringe diventando così un peso per la formazione salentina. Questa pausa invernale è giunta al momento giusto, gli servirà per riordinare le idee.
Probabile Formazione
Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli (Meccariello), Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli (Majer); Mancosu; Falco, Babacar (Lapadula)
Rigoristi
Mancosu, Lapadula, Babacar
Calci d’angolo
Da sinistra: Falco, Tachtsidis
Da destra: Mancosu
Punizioni
Da vicino (sinistra): Falco, Tachtsidis
Da vicino (destra): Mancosu
Da lontano: Tatchsidis, Mancosu
Consigli asta di riparazione
Con il Lecce, bisognerà attendere il mercato prima di iniziare a muoversi sul tagliare o confermare determinati giocatori. Falco e Mancosu sono da tenere perché godono della fiducia e della stima di Liverani, discorso simile anche per Calderoni e Lapadula, quest’ultimo potrebbe recitare un ruolo prezioso per la salvezza dei salentini. Consigliamo di vendere o scambiare Babacar e Rispoli mentre con Lucioni concedetegli un’altra chance: l’ex Benevento rimane comunque una buona alternativa in difesa. Se siete a corto di centrocampisti e amate le scommesse, Petriccione può fare al caso vostro.