
Il sedicesimo turno di Serie A è alle porte. Protagonisti anche gli allenatori che, oltre a preparare tutte le gare, si apprestano anche a condividere nelle consuete conferenze stampa della 16^ giornata tutte le informazioni utili per decifrare le probabili formazioni che scenderanno in campo oltre a dare risposte importanti anche per i consigli fantacalcio per i fantallenatori.
Attenzione, dunque, alle parole dei protagonisti di giornata utili per indirizzarvi nelle scelte di formazione e magari risolvere qualche dubbio.
Conferenze stampa 16^ giornata, le parole degli allenatori
Conferenza stampa Gasperini Napoli-Atalanta

Non rilascerà dichiarazioni alla vigilia di Napoli-Atalanta
Conferenza stampa Mihajlovic Bologna-Fiorentina

“Arnautovic sicuramente domani non ci sarà, sente fastidio. Gli esami hanno escluso lo stiramento ma sente dolore. Gioca Barrow? Non so, vediamo, c’è lui, Santander, Orsolini, Sansone. De Silvestri ci sarà, ma faccio i complimenti a Skov Olsen e Orsolini per come si sono applicati in un ruolo non loro”.
Conferenza stampa Mazzarri Cagliari-Torino

“Gaston Pereiro l’ho visto bene e lo tengo in considerazione, mi dispiace non avergli dato molte possibilità ma non è facile vista la difficile situazione in classifica, non possiamo permetterci di fare esperimenti. Ceppitelli e Caceres si sono allenati con continuità, loro due e Carboni sono quelli con la forma migliore. Dalbert può giocare mezzala ed esterno, l’importante è che stia bene”.
Conferenza stampa Andreazzoli Empoli-Udinese

“La Mantia? I gol non nascono all’improvviso, sono il frutto di tanto lavoro. Ho un po’ di rammarico, vorrei far giocare tutti, ma non posso. Tutti i calciatori sono a disposizione. Noi ci troviamo meglio con la palla a terra, soffriamo un po’ nel gioco aereo.”
Conferenza stampa Italiano Bologna-Fiorentina

“Callejon è un grandissima crescita. Contro l’Empoli ha giocato una gara di altissimo livello, non è un caso che con la Samp abbia ritrovato il gol. È in fiducia e, se c’era una missione, era quella di recuperarlo. Per fortuna non abbiamo rischiato Gonzalez contro la Samp: aveva un problema al polpaccio, ma ora è a disposizione. Non è al 100%, non ha i 90 minuti, ma ha una grande motivazione e per noi è importante. Con il Milan e con la Samp Duncan ha giocato molto bene, con l’Empoli ho preferito l’estro di Castrovilli“.
Conferenza stampa Shevchenko Juventus-Genoa

“La Juve è sempre la Juve, una grande squadra con tanti campioni e giocatori importanti. Dimentica in fretta le sconfitte. C’è tanta qualità e Allegri è un grande allenatore, lo dimostrano i numeri. È un motivatore che sa gestire bene il gruppo. Prende il massimo da tutti i giocatori e lo ha dimostrato tantissime volte”.
Conferenza stampa Inzaghi Roma-Inter

“Bastoni sta meglio. Oggi proverà sul campo ma devo ancora valutarlo. Sicuramente non ci saranno Ranocchia e Darmian, difficile recuperare De Vrij e Kolarov. Sarà una gara particolare e speciale per Dzeko, si è allenato bene, con lo Spezia ha tirato il fiato. Noi a Roma vogliamo andare a fare una grande partita. Lautaro Martinez deve continuare così: è molto giovane, ma sono molto soddisfatto anche degli altri attaccanti. Segna da tre gare e spero possa continuare”.
Conferenza stampa Allegri Juventus-Genoa

“Pellegrini dovrebbe giocare così come dovrebbe giocare Kulusevski. Locatelli per ora sta ancora in piedi quindi gioca. Poi vedremo quando farlo recuperare. Oltre a Locatelli gli altri di metà campo ancora non so. Di Arthur sono contento perché è un ottimo professionista. De Sciglio e McKennie da settimana prossima dovrebbero tornare con la squadra. Ramsey per ora è ancora ai bordi del campo. Rabiot in questo momento fa meglio quel ruolo lì che la mezzala. Morata ha fatto bene così come Kean. Domattina valuterò chi far giocare”.
Conferenza stampa Sarri Sampdoria-Lazio

Non rilascerà dichiarazioni alla vigilia di Sampdoria-Lazio
Conferenza stampa Pioli Milan-Salernitana

“Leao ha voglia di fare; deve insistere ad avere maggiore presenza e cattiveria in aria, giocando con forza e convinzione con le sue qualità. Pellegri sta bene: è a disposizione così come Ibra, vedremo che scelte fare. Kalulu ha personalità, deve migliorare tanto perché è giovane. Il suo bagaglio non è ancora così pieno di nozioni: deve capire alcune situazioni sul campo. Il fatto che possa giocare bene in due ruolo ci aiuta tanto. Abbiamo recuperato Bennacer, oggi si è allenato con la squadra. Quello che sta più avanti è Castillejo, mentre Calabria, Rebic e Giroud stanno meglio. Credo che Messias e Diaz sarebbero una bella coppia d’attacco: non si darebbero punti di riferimento agli avversari e sanno attaccare la profondità. Potrebbe essere una soluzione”.
Conferenza stampa Spalletti Napoli-Atalanta

“Demme e Politano hanno i novanta minuti nelle gambe? Vanno fatte delle valutazioni. Di questo si porterà dentro anche le possibilità scientifiche che abbiamo per andare a valutare delle cose. Vorrebbe dire dargli un’ulteriore notizia di quella che potrebbe essere la formazione, ma Gasperini è già bravo e ha già molte notizie, quindi questo lo tengo per me. Juan Jesus si è fatto apprezzare per le qualità e la persona negli anni precedenti, tutti nel nostro mondo ne parlano bene. E poi ha esperienza, forza da vendere, conoscenze. E’ chiaro che farsi trovare pronto è quello che fa la differenza per quelli che hanno giocato meno, ma ha tutte le caratteristiche per svolgere i compiti in maniera precisa”.
Conferenza stampa Mourinho Roma-Inter

Non rilascerà dichiarazioni alla vigilia di Roma-Inter
Conferenza stampa Colantuono Milan-Salernitana

“In questo momento di difficoltà i ragazzi si stanno dimostrando encomiabili dal punto di vista della disponibilità, si adattano a tutte le situazioni anche a gara in corso. Anche chi non è al massimo della condizione ha sempre voglia di dare il proprio contributo e dimostra grande partecipazione e attaccamento.”
Conferenza stampa D’Aversa Sampdoria-Lazio

“Più che cambi tattici valutiamo chi può sostituire Colley ma sono fiducioso su chi scenderà in campo. Vieira partecipato part-time all’allenamento di ieri, oggi no. Pian piano si aggregherà al gruppo. Per Gabbiadini è importante tornare al gol, mi auguro che Manolo sia un po’ più fortunato”.
Conferenza stampa Dionisi Spezia-Sassuolo

“Boga è disponibile e sarà con noi domani. Ho un po’ di dubbi ma non su Raspadori. Djuricic purtroppo non sarà della partita”.
Conferenza stampa Thiago Motta Spezia-Sassuolo

“Non siamo impauriti, vedo rispetto giusto, con le nostre armi ma sempre con spirito e coraggio di fare una buona prestazione con le nostre idee, per fare un risultato positivo”.
Conferenza stampa Juric Cagliari-Torino

“Siamo una bella squadra, ci manca qualcosa in certi reparti a livello di sviluppo nel gioco ma credo in ciò che stiamo facendo. Tanti giocatori sono cresciuti molto: Djidji nell’attenzione, così come Bremer e Buongiorno ma devono fare qualcosa in più come cattiveria. Crescere non è semplice, soprattutto con dei ragazzi giovani: ho detto al gruppo che non bisogna fermarsi solo sui risultati, dobbiamo fare più punti, stiamo pagando gli errori commessi. Sarà convocato Rodriguez e se tutto va bene martedì Mandragora sarà di nuovo con voi. Per Ansaldi vediamo, è difficile valutare. Izzo al momento è dietro a Zima. Praet, Pjaca e Brekalo hanno la mia fiducia. Come trequartisti mi danno ampie garanzie, è normale che tra loro ci sia rotazione”.
Conferenza stampa Gotti Empoli-Udinese

“Mancheranno alcuni giocatori che sono stati molto presenti in questa prima parte del campionato. C’è l’esigenza di avere una squadra che deve essere molto tonica dal punto di vista fisico. L’assenza di Becao cambia il modo di affrontare la gara? Lo avrei fatto con Becao in quel modo e lo farò nello stesso modo con un altro al posto di Becao”.
Conferenza stampa Zanetti Venezia-Verona

“Recuperiamo Ebuehi, per Okereke e Vacca è più sì che no. Modolo è a casa con la febbre, vediamo se domattina ne avrà ancora. Sigurdsson no, Maenpaa è a casa con il mal di schiena. Gli altri ci sono tutti. A Bergamo ho visto un Henry importante sinceramente, è stato secondo me che uno dei pochi che intanto ha giocato duro e quando gioca con la rabbia può vincere tanti duelli. Mi sento di dargli fiducia, poi chi ci sarà intorno lo vedremo domani”.
Conferenza stampa Tudor Venezia-Verona

“Sicuramente Lasagna lo vedremo di più, anche perché Kalinic è infortunato probabilmente fino a gennaio, e anche perché sta bene. Lo vedo da un bel po’ così. Tameze o Ilic? Giocherà chi sta meglio ora. Mi aspetto una bella gara da parte nostra. Dawidowicz è un ragazzo perbene, saggio. La cosa più importante per un difensore è non sbagliare, e lui per noi è un giocatore importante. Magnani ha buone doti, sta a lui dimostrare di meritare di giocare. Sono contento se uno mi mette dei dubbi”.