40 anni da numero 10: i gol più belli di Ronaldinho

Fonte: WIkimedia Commons

Chi ha provato l’app di FantaMaster non è più tornato indietro.
Se anche tu sei coraggioso a tal punto CLICCA QUI E SCARICA L'APP GRATIS

Compleanno Ronaldinho – Ronaldo De Assis Moreira è uno dei calciatori brasiliani più spettacolari della storia del calcio: idolo delle nuove generazioni, il classico numero 10 simbolo di un modo di intendere il calcio che sembra ormai smarrito.

Sorriso a 32 denti, talento puro, capace di far innamorare tantissimi ragazzi, con l’arte del dribbling apprezzatissima dai tifosi che amano vedere il loro beniamino saltare i giocatori come birilli con finte disarmanti e tunnel.

I gol con il PSG, le invenzioni con il Barcellona, i balletti dopo ogni rete, il Joga Bonito, le perle con il Milan e la fantasia in Brasile. Unico e inimitabile.

Eppure a tantissimi di noi sembra ieri quando salutò per sempre il calcio giocato: il Camp Nou che gli regala la standing-ovation, applausi scroscianti da San Siro e dal Maracanà. Tutti in piedi per La Leggenda del nostro calcio: Ronaldinho Gaucho.

Oggi facciamo gli auguri ad un fuoriclasse assoluto sinonimo di genio, allegria e sregolatezza accostati a un pallone da calcio. Quel volto spensierato e con il solito sorriso stampato in faccia… come se toccasse il pallone per la prima volta.

Probabilmente avrete passato la giornata a rivedere i suoi gol, ascoltare vecchie interviste o leggere quello che chi lo ha conosciuto diceva di lui. Difficile scegliere dieci reti. Troppe e, soprattutto, troppo belle.

Surreale però… sarà costretto a trascorrere il suo 40esimo compleanno in carcere dopo essere stato trovato, insieme al fratello, con un passaporto falso mentre si trovava in Paraguay per promuovere un libro.

La semplicità di un comune ragazzo che ama quello che fa: giocare a Calcio, quello con la ‘C’ maiuscola, e forse anche oggi, che è il compleanno di Ronaldinho, ricordarlo non è la stessa cosa che vederlo in campo a mandare in delirio i tifosi.

Ma ora lasciamo spazio alle immagini. Noi vogliamo fare parlare lui. Buon compleanno Dinho.

Compleanno Ronaldinho: i 10 gol più belli

Osasuna (2004)

Chelsea (2005)

Siviglia (2003)

Inghilterra (2002)

Villareal (2006)

Real Madrid (2005)

Bordeaux (2003)

Figueirense (2012)

Levski Sofia (2006)

Siena (2010)

Dinho ha regalato perle memorabili e, per ricordare quanto ha fatto nella sua carriera, oltre ai gol è doveroso segnalare alcune giocate che hanno mandato in visibilio milioni di tifosi in tutto il mondo: eccolo qui in 10 momenti della carriera, i più emozionanti.

 

 

 

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!