Serie A, come cambierebbe la classifica senza la Salernitana: tutti gli scenari possibili

www.imagephotoagency.it

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Come cambierebbe la classifica di Serie A senza la Salernitana? È questa la domanda che si stanno facendo tifosi e appassionati di calcio, in seguito alle notizie relativa alla possibile esclusione dei campani dalla massima serie. Una decisione che potrebbe essere presa nei prossimi giorni e che aprirebbe a nuovi scenari di mercato e di classifica.

Per quanto riguarda gli effetti sulla classifica, il regolamento è molto chiaro in materia. A stabilire il da farsi in queste circostanze è il comma 3 dell’articolo 53 delle Norme Organizzative Interne Federali: “Qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”.

Cosa significa ciò? In poche parole la classifica della Serie A verrebbe ridisegnata togliendo alle squadre il numero di punti fatti contro la Salernitana. In ballo ci sono tanti punti visto che i campani hanno subito, in queste prime 17 giornate di campionato, hanno collezionato 13 sconfitte e due pareggi. A beneficiarne quindi sarebbero le squadre che non hanno ancora affrontato i campani (Inter e Udinese) e quelle che hanno perso (Venezia e Genoa).

Come cambierebbe la classifica di Serie A senza la Salernitana: lo scenario più probabile

Come detto, la possibile esclusione dalla Serie A della Salernitana potrebbe modificare la classifica maturata dopo le prime 17 giornate. Il regolamento dice, infatti, che andrebbero tolti tutti i punti fatti dalle squadre contro i campani e a goderne sarebbero soprattutto chi non ha ancora affrontato la formazione di Colantuono o chi paradossalmente ha perso. Una situazione che, al momento, vedrebbe l’Inter allungare sulle inseguitrici visto che i nerazzurri non hanno ancora affrontato la Salernitana.

Proprio per questo motivo ogni tipo di decisione verrà presa al termine del girone d’andata con tutte le squadre che avranno giocato contro i campani. In questo modo la classifica non avrà nessuna modifica, ma ovviamente andrà monitorato il discorso retrocessioni. Una situazione non molto frequente in Serie A, ma che purtroppo è sempre molto presente nei campionati minori.

Come cambierebbe la classifica di Serie A senza la Salernitana: l’Inter allunga

  1. Inter 40 *
  2. Milan 36
  3. Atalanta 34
  4. Napoli 33
  5. Fiorentina 27
  6. Roma 25
  7. Juventus 25
  8. Empoli 23
  9. Lazio 22
  10. Verona 22
  11. Bologna 21
  12. Sassuolo 20
  13. Torino 19
  14. Udinese 17 *
  15. Sampdoria 15
  16. Venezia 16
  17. Genoa 10
  18. Spezia 9
  19. Cagliari 9

    * una partita in meno

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!