
Clamoroso in Cina. Il Guangzhou di Cannavaro vince contro tre portieri. No non è una battuta o sensazionalismo, ma è quanto accaduto (davvero!) in Cina nella sfida di Coppa nazionale cinese tra il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro e il Beijing Renhe. L’allenatore ospite ha infatti schierato contemporaneamente ben tre portieri, uno tra i pali e due in attacco (in totale 4 in campo con quello del Guangzhou). Una scelta che potrebbe sembrare una vera e propria follia, soprattutto considerando che alla fine la squadra di Cannavaro ha vinto per 5-0, ma c’è un motivo: il Beijing Renhe ha deciso infatti di sacrificare volontariamente il match di coppa per concentrarsi sul campionato e si è presentato alla partita soltanto con 14 giocatori.
This must be a new world record-Renhe just fielded its 3rd(!!) goalkeeper, the second one to play as a striker(!) in the 5th round of the Chinese FA Cup.
Mou Pengfei is the only goal keeper that protects its own goal,where Liu Peng and Li Chen are playing as strikers.
Thanks CFA pic.twitter.com/BxWytwEYNp— Roy Tadmor (@RoyTLuo) May 29, 2019
Una scelta discutibile e che probabilmente in Serie A sarebbe stata accolta come una sorta di truffa, una partita truccata o una scelta che va a premiare questa o quella squadra. Certo, magari si potevano fare altre scelte, ma tant’è che alla fine il Guangzhou di Cannavaro ha vinto contro tre portieri schierati a gara in corso, e in attacco, dall’allenatore avversario. Una scelta quella dell’allenatore del Renhe che fa strano, ma che è stata causata anche dalle norme restrittive del regolamento del campionato cinese: per regolamento ogni squadra deve schierare in campo almeno un certo numero di under-23 e quindi sostituendone due in campo, il mister, Aleksandar Stanojevic, ha dovuto inserirne altrettanti di età anagrafica conforme al regolamento (i due portieri).