
Cessione dell’Inter – Il Fondo per gli investimenti pubblici (Pif) dell’Arabia Saudita non si ferma all’Inghilterra. Dopo aver acquisito nella scorsa settimana il Newcastle, ora il consorzio controllato dal principe Mohammed bin Salman intende sbarcare in Italia. Nel mirino, stando a quanto rivelato dal quotidiano Libero, c’è l’Inter.
La famiglia Zhang, come noto, sta attraversando un periodo di forte crisi economica causata dagli effetti legati alla pandemia tuttora in corso. A farne le spese è stato pure il club nerazzurro, costretto a vendere in estate Romelu Lukaku e Achraf Hakimi per incamerare risorse importanti ed evitare problemi di bilancio.
Adesso la situazione, in casa Inter, sembra essersi stabilizzata. “Posso garantire che l’Inter è in sicurezza finanziaria: stiamo pagando puntualmente gli stipendi” le parole rilasciate di recente dall’amministratore delegato Beppe Marotta. Tuttavia gli Zhang sono consci del fatto che continuare a mantenere la proprietà della squadra, e mantenerla competitiva ad alti livelli, sarà sempre più difficile.
Cessione dell’Inter, il Fondo Pif pronto mettere sul piatto un miliardo di euro
Da qui l’idea di cederla, in cambio di una somma ritenuta soddisfacente. I contatti sono già partiti, con il Fondo pronto a mettere sul piatto circa un miliardo di euro per rilevare le quote di maggioranza del club. Ulteriori sviluppi sono attesi nelle prossime settimane ma la sensazione è che l’operazione potrebbe davvero andare in porto.
Nel frattempo, i tifosi rimangono con il fiato sospeso. Il consorzio, nel 2020, ha registrato un fatturato di 500 miliardi di dollari nel 2020 ed è intenzionato a rendere il Newcastle una potenza mondiale al pari del Paris Saint Germain e del Manchester City. Logico che, in caso di acquisizione, lo stesso destino toccherà all’Inter.
Cessione dell’Inter, nel mirino del Fondo Pif Kante e Haaland
Ma quali sono i nomi che potrebbero essere acquistati nelle prossime sessioni di mercato? Dipende molto dalle tempistiche. L’accordo, scrive Libero, è molto vicino ma non è ancora chiaro quanto tempo ci vorrà per finalizzarlo. Escludendo quindi i giocatori che da gennaio andranno in scadenza, il primo nome che viene in mente è Erling Haaland. I
l norvegese vuole andare al Real Madrid o al Psg ma di fronte ad un’offerta consistente è probabile che possa prendere in considerazione l’idea di vestirsi di nerazzurro. Un altro sogno potrebbe essere Harry Kane, vicino al City nella sessione estiva del mercato. Il prezzo, circa 170 milioni, non sarebbe un problema per il consorzio. A centrocampo la suggestione è N’Golo Kante, che più volte in passato ha aperto all’ipotesi di lasciare il Chelsea: l’Inter, in particolare, è una piazza gradita. Acquisti mondiali, per ora solo sullo sfondo. Ma intanto i tifosi possono iniziare a sognare.