BUON 2021 DAL TEAM DI FANTAMASTER

SCARICA GRATIS l'App di FantaMaster e crea la tua Lega di Fantacalcio!

Finalmente! 🎉 Il 2020 è finito e lascia spazio al 2021 che, proprio come quando un allenatore fa una sostituzione, speriamo porti qualche gioia in più e il tanto desiderato ritorno alla normalità. 🙏🏻

Ma dopotutto, noi fantallenatori possiamo ritenerci fortunati, il nostro amato gioco che è molto più di un gioco, ovvero il fantacalcio, praticamente non si è mai fermato, neanche di fronte ad una pandemia globale, si è preso soltanto una brevissima pausa per tornare più bello e più divertente di prima. 💪

Non solo il fantacalcio non si è fermato, ma ha assunto ancora più importanza alla luce delle varie restrizioni che ci hanno impedito per qualche periodo di stare con i nostri amici. ❤️

Grazie al fantacalcio e a FantaMaster, abbiamo potuto continuare a mantenere un legame costante con i nostri amici e vivere al 100% la nostra passione per il calcio ⚽ Anche perché, per noi malati di fantacalcio, non sarebbe stato possibile rinunciare a momenti speciali come l’asta (anche se a distanza), i pianti scaramantici ancor prima che inizi la giornata di Serie A 😭 lo sconforto per un malus, le incazzature per un turnover inaspettato 😡 e tutto ciò che alimenta il nostro amore per il fantacalcio e lo rende il nostro gioco preferito.

Anche per noi, il Team di FantaMaster, è stato un anno molto particolare. Essere messi alla prova con una lunga pausa forzata e inaspettata non è stato semplice, ma come avete potuto vedere con i vostri occhi, ne siamo usciti più forti di prima poiché ne abbiamo approfittato per continuare a lavorare senza sosta verso il nostro obiettivo più importante: fornirvi l’app di fantacalcio migliore e più completa che ci sia in circolazione, per rendere questo gioco sempre più divertente e coinvolgente. 🔝

Ma per un evento negativo, ce ne sono stati tanti altri molto positivi. Grazie al vostro supporto e alla vostra collaborazione, il progetto FantaMaster cresce anno dopo anno e la nostra famiglia si allarga sempre di più. Anche quest’anno abbiamo raggiunto traguardi che francamente, se ce l’avessero chiesto qualche anno fa, non avremmo mai pensato di poter raggiungere. 📈

Ovviamente, questo non vuol dire assolutamente che ci sentiamo arrivati, tutt’altro. Questi piccoli successi sono solo un punto di partenza, non di arrivo. Così come, giustamente, lo siete voi, anche noi siamo molto esigenti con noi stessi e vogliamo continuare a migliorarci. Chi ci conosce e ci segue da un pò, sa benissimo che lo faremo per davvero. 👍

Che dire, questo viaggio che stiamo facendo tutti insieme diventa giorno dopo giorno sempre più emozionante e per questo dobbiamo ringraziare voi, i nostri fantallenatori. Vi ringraziamo non solo per le migliaia di attestati di stima e di complimenti che ci fate arrivare anche in privato tutti i giorni, ma anche per le critiche (meglio se sono educate, rispettose e costruttive) che da sempre riteniamo siano preziose e che vadano sempre ascoltate.

⚠️ Le critiche… permetteteci di aprire una piccola parentesi su questo aspetto. Premesso che ognuno ha il diritto di esprimere le proprie critiche, non dovremmo mai dimenticare che questo va fatto SEMPRE educatamente e nel rispetto di chi si ha di fronte. Il fatto che ci sia lo schermo di uno smartphone a “proteggerci” non ci giustifica nell’offendere o usare termini gravi. Addirittura, e lo diciamo con molta tristezza nel cuore, a volte siamo arrivati a ricevere veri e propri “auguri di malattie e di morte”. 😢

Ora, sappiamo bene che spesso certe cose vengono scritte “scherzando” o facendosi prendere dalla “rabbia” (ma per cosa poi? per un bonus mancato? ma dai…) e che molti di voi sono giovanissimi, quindi ci sta che qualche errore di gioventù si possa commettere, ma non si dovrebbe mai e poi mai sfociare nella maleducazione e nell’aggressività… MAI.

Forse alcuni di voi (fortunatamente una piccolissima minoranza) non se ne rendono conto, ma dietro una piattaforma di gioco come FantaMaster, utilizzata da più di mezzo milione di persone ogni mese, ci sono circa 10 persone che lavorano anche per voi 7 giorni su 7, full-time, senza sosta, soprattutto i weekend e i festivi, mentre il resto del mondo si riposa.

Una vera e propria azienda quindi, con tutte le responsabilità e i costi che ne conseguono.

Nonostante nessuno ci imponga di farlo, continuiamo giorno dopo giorno a sviluppare nuove funzionalità pensate appositamente per voi, per rendere le vostre leghe di fantacalcio sempre più emozionanti e divertenti. Lo facciamo con passione, dedizione e soddisfazione, e siamo molto contenti di farlo. Non chiediamo un ringraziamento o un gesto di alcun tipo da parte vostra, vi chiediamo semplicemente di godervi questo gioco per quello che è, con serenità, educazione e rispetto, e soprattutto con intelligenza, senza sfociare in comportamenti offensivi. 🙌

Vi facciamo un esempio, anzi due. 👇

1️⃣ Non siete d’accordo con un voto?
Va bene, ci sta, giustamente ognuno è libero di avere la propria opinione ed esprimerla, ci mancherebbe. Non siete d’accordo con nessun voto? Per quanto possa sembrare assurdo, va bene anche questo, tant’è che abbiamo messo a vostra disposizione ben 3 fonti per i voti all’interno delle leghe.
Tre, tutte diverse tra loro, siete quindi liberi di scegliere quella che preferite. Da parte nostra, com’è giusto che sia, non c’è nessuna imposizione.

2️⃣ Un altro (l’ultimo) esempio: le probabili formazioni.
Se la parola probabili è in grassetto, c’è un motivo ben preciso.
Le probabili formazioni, in quanto tali, per definizione, non sono mai accurate al 100%, altrimenti verrebbero chiamate “sicure”.
Le uniche formazioni sicure sono quelle ufficiali.
Questo perché innanzitutto noi essere umani non possiamo prevedere il futuro (peccato…), quindi non possiamo sapere chi scenderà in campo con 48 ore di anticipo. Fare previsioni del genere diventa ancora più difficile quando gli allenatori fanno pretattica nelle conferenze stampa, decidono un cambio all’ultimo minuto o si allenano a porte chiuse.

Inoltre, come probabilmente già sapete, le nostre probabili vengono ottenute tramite un algoritmo che combina e analizza le informazioni pubblicate da altre redazioni online (le più autorevoli nel settore calcio e fantacalcio). Ovviamente questa non è la soluzione a tutti i problemi citati pocanzi, quindi qualche imprecisione ci sarà sempre com’è normale che sia, ma è un ottimo metodo per ridurre al minimo il margine di errore ed evitare le “sviste” di una singola redazione. Infatti, i dati dicono chiaramente che grazie a questo algoritmo le nostre probabili risultano accurate al 90% circa, molto più di qualsiasi altra singola redazione che invece in media si ferma all’85%.

Tuttavia, è ovvio, e non ci sarebbe il bisogno di spiegarlo, che quando tutte queste redazioni commettono un errore (se così vogliamo definirlo) o fanno una previsione sbagliata, anche le nostre previsioni risultano imprecise. Non c’è soluzione a questo “problema”, è inevitabile che sia così. Forse per noi l’unica soluzione sarebbe rimuovere completamente queste percentuali di titolarità, ma siccome vogliamo offrirvi il miglior supporto possibile mentre schierate la formazione, e per giunta anche gratis, non è una cosa che vogliamo fare.

Detto questo, ci sentiamo di darvi solo un consiglio.

Godetevi questo bellissimo gioco accettando che, com’è normale che sia, non potrete mai sapere con la massima accuratezza chi giocherà titolare e chi partirà dalla panchina.
Non sarebbe fantacalcio altrimenti, si chiamerebbe Football Manager o Fifa. 😉

Se voleste, potreste ascoltare tutte le conferenze stampa degli allenatori, estrapolare le informazioni utili per la formazione e poi leggere i siti specializzati per ogni squadra di Serie A… ma chi ha il tempo di farlo? Nessuno probabilmente.
Tra l’altro, anche se qualcuno di voi decidesse di farlo, non riuscirebbe mai ad indovinare tutte le scelte degli allenatori.

Chiusa parentesi. 🤐

Per il 2021 e in particolare per la stagione 2021/2022 abbiamo grandi ambizioni che per ora non possiamo rivelarvi, quello che possiamo dirvi però è che stiamo lavorando senza sosta per regalarvi tante cose belle che renderanno speciale il vostro fantacalcio. Molto presto (già tra qualche settimana) vi accorgerete a cosa ci riferiamo. 🔥

Cogliamo l’occasione per ringraziarvi di cuore ancora una volta per il vostro supporto e per averci scelto per vivere tutti insieme la vostra e la nostra passione per il fantacalcio.

Buon Fantacalcio e Buon 2021!

FantaMaster è anche su Instagram! SEGUICI per consigli, meme e tanto altro!