
Assist Fantacalcio 5^ giornata Serie A: la quinta giornata di Serie A è partita con l’ennesima prova scoppiettante del Sassuolo. Il 3-3 contro il Torino ha regalato bonus a valanga e un dubbio sull’assist assegnato a Muldur sul gol di Djuricic.
La fonte FantaMaster e Classico hanno inserito il bonus all’esterno turco perchè la deviazione del difensore granata non ha modificato sensibilmente la traiettoria del passaggio che è giunta a destinazione sui piedi di Djuricic. Quindi, il tocco è stato giudicato ininfluente.
La fonte Milano, invece, ha agito diversamente privando del +1 a Muldur. Il motivo è la deviazione che la Gazzetta ha reputato decisiva: senza di essa, il pallone non sarebbe arrivato dalle parti di Djuricic. Non ci sono dubbi sui restanti assist assegnati nel rocambolesco match del “Mapei Stadium“.
In Atalanta-Sampdoria, sempre la fonte Milano non ha aggiunto il bonus dell’assist a Damsgaard. Il motivo sono i tocchi effettuati da Quagliarella prima di calciare in porta (più di 3). Ciò ha reso il gol del vantaggio doriano, un’azione personale dell’attaccante blucerchiato e ha vanificato il lavoro del talento danese.
Nelle partite disputate ieri non sono mancati alcuni episodi da esaminare attentamente. Il primo riguarda l’assist di De Paul sul primo gol di Okaka: nonostante la deviazione di Caceres, il bonus è stato regolarmente assegnato perché la traiettoria del passaggio non è stata modificata nettamente. Al contrario, la fonte Milano ha giudicato il tocco del difensore viola determinante e, per questo motivo, non ha inserito il +1 al trequartista argentino.
In Juventus-Verona, solo la fonte FantaMaster ha assegnato il +1 a Morata. Come abbiamo già spiegato nelle giornate precedenti, figura l’assist all’attaccante bianconero perché il suo passaggio ha dato inizio all’azione personale di Kulusevski: “viene considerato assist l’ultimo tocco che fa arrivare il pallone al giocatore che segna un gol“.
Concludiamo con Politano. Come mai la fonte Classico ha aggiunto un solo assist? Perché Insigne, prima di calciare in porta, ha superato un avversario (Dabo) e poi ha trafitto Montipò con uno splendido tiro a giro. E’ un discorso simile a quello di Barella, sul gol di Lukaku, in Genoa-Inter.
Assist Fantacalcio 5^ giornata Serie A
SASSUOLO-TORINO 3-3 (Analisi assist Sassuolo-Torino)

MARCATORI: LINETTY, DJURICIC, BELOTTI, LUKIC, CHIRICHES, CAPUTO
ASSIST: VOJVODA (FM; CL), MULDUR* (FM; CL), BELOTTI (FM; CL), DJURICIC (FM; CL), BERARDI (FM; CL)
*Milano non ha assegnato +1 a Muldur. Se avete scelto di abbinare i voti Milano con la fonte assist Classico, non troverete il bonus
ATALANTA-SAMPDORIA 1-3 (Analisi assist Atalanta-Sampdoria)

MARCATORI: QUAGLIARELLA, THORSBY, DUVAN ZAPATA, JANKTO
ASSIST: DAMSGAARD* (FM; CL), JANKTO (FM; CL), KEITA (FM; CL)
*Milano non ha assegnato +1 a Damsgaard. Se avete scelto di abbinare i voti Milano con la fonte assist Classico, non troverete il bonus
GENOA-INTER 0-2 (Analisi assist Genoa-Inter)

MARCATORI: LUKAKU, D’AMBROSIO
ASSIST: BARELLA (FM), RANOCCHIA (FM; CL)
LAZIO-BOLOGNA 2-1 (Analisi assist Lazio-Bologna)

MARCATORI: LUIS ALBERTO, IMMOBILE, DE SILVESTRI
ASSIST: FARES (FM; CL), SANTANDER (FM; CL)
CAGLIARI-CROTONE 4-2 (Analisi assist Cagliari-Crotone)

MARCATORI: MESSIAS, LYKOGIANNIS, SIMEONE, MOLINA, SOTTIL, JOAO PEDRO
ASSIST: RECA (FM; CL), JOAO PEDRO (FM; CL), ZAPPA (FM;CL)
BENEVENTO-NAPOLI 1-2 (Analisi assist Benevento-Napoli)

MARCATORI: INSIGNE R, INSIGNE L, PETAGNA
ASSIST: LAPADULA (FM; CL), POLITANO (FM), POLITANO (FM; CL)
PARMA-SPEZIA 2-2 (Analisi assist Parma-Spezia)

MARCATORI: CHABOT, AGUDELO, GAGLIOLO, KUCKA
ASSIST: BASTONI S (FM; CL), NZOLA (FM; CL)
FIORENTINA-UDINESE 3-2 (Analisi assist Fiorentina-Udinese)

MARCATORI: 2 CASTROVILLI, 2 OKAKA, MILENKOVIC
ASSIST: BIRAGHI (FM; CL), CASTROVILLI (FM; CL), DE PAUL* (FM; CL), BIRAGHI (FM; CL), FORESTIERI (FM; CL)
*Milano non ha assegnato +1 a De Paul. Se avete scelto di abbinare i voti Milano con la fonte assist Classico, non troverete il bonus
JUVENTUS-VERONA 1-1 (Analisi assist Juventus-Verona)

MARCATORI: FAVILLI, KULUSEVSKI
ASSIST: ZACCAGNI (FM; CL), MORATA (FM)
MILAN-ROMA 3-2 (Analisi assist Milan-Roma)

MARCATORI: 2 IBRAHIMOVIC, DZEKO, VERETOUT, SAELEMAEKERS, KUMBULLA
ASSIST: LEAO (FM; CL), PELLEGRINI (FM; CL), LEAO (FM; CL)
LEGENDA
FM: FANTAMASTER
CL: CLASSICO
LINK: ANALISI ASSIST DEL MATCH
Tra parentesi, troverete le redazioni che hanno conteggiato l’assist. Se mancherà una delle 2, o entrambe, vuol dire che il bonus non è stato inserito e non mancherà il motivo della mancata assegnazione.
Che differenza c’è tra l’assist FantaMaster e quello Classico? Cliccando QUI troverete la spiegazione dettagliata