
Un calcio d’angolo battuto d’astuzia, di furbizia, come raramente avevamo visto fare in precedenza. Ieri il terzino del Liverpool si è inventato un qualcosa di impensabile, sfruttando al meglio l’errore della retroguardia blaugrana: assist Arnold e rete di Origi. Reds in paradiso e Messi all’inferno. Si proprio lui, che all’andata si era inventato una punzione magistrale.
Pensando attentamente all’assist di Arnold, abbiamo pensato ai gol più furbi della storia del calcio: giocatori che con un’invenzione o uno schema da palla inattiva sono riusciti a trafiggere il portiere avversario e a sorprendere la difesa. Per vincere le partite servono anche uomini astuti e furbi: giocatori che fanno la differenza in tutti i sensi… anche quando bisogna farla sporca! Non solo reti da applausi. Questi calciatori hanno mostrato di che pasta sono fatti: trucchetti del mestiere che hanno garantinto un gol che rimarrà per sempre impresso nella mente dei tifosi. In questa speciale classifica c’è Messi, ma anche Del Piero e Maradona (tra quelli più famosi).
Argentina-Inghilterra, davanti agli oltre centomila spettatori dello stadio Azteca in Messico. Il Mondiale del 1986, e la Mano de Dios quella di Maradona con cui è riuscito a battere Peter Shilton in uscita per il gol del vantaggio albiceleste. Contro il Celta Vigo, Messi si è presentato dagli undici metri: rincorsa e passaggio a lato per Suarez. Un passaggio perfetto come l’assist di ieri di Arnold che ha condannato i catalani all’eliminazione. Un calcio d’angolo che Messi non dimenticherà facilmente!