
Un errore troppo grossolano. Il penalty fischiato alla Fiorentina, nei minuti di recupero, per il fallo di mano inesistente di D’Ambrosio, porterà Abisso a essere fermato almeno per un mese. Molto probabilmente l’arbitro palermitano non troverà più sulla sua strada i nerazzurri fino al termine della stagione. La decisione presa, di sua spontanea volontà, nonostante il consulto e i consigli del Var, ha scatenato l’ira dell’Inter oltre un po’ di malumori nei vertici arbitrali.
Nella giornata di ieri il fischietto siciliano ha avuto un confronto con il designatore Nicola Rizzoli: Abisso resterà fermo finché non avrà recuperato la tranquillità sufficiente per tornare ad arbitrare. Probabilmente tornerà a dirigere un match intorno alla 29esima giornata o addirittura il turno successivo di mercoledì 3 aprile. Per incontrare nuovamente l’Inter dovrà aspettare la stagione 2019-20.
Per spiegare il rigore concesso da #Abisso ci vuole un trattato di psicologia più che il regolamento del calcio. Mettetevi voi nei panni di un arbitro che va al #Var e dovrebbe dire per la terza volta di aver bucato totalmente la sua decisione di campo#FiorentinaInter
— Giovanni Capuano (@capuanogio) February 24, 2019