5.5 a Cristiano Ronaldo: Che Scandalo…o forse no?!

Anche tu pensi che il fatto che il Voto Statistico abbia dato “solo” 5.5 a Cristiano Ronaldo sia uno SCANDALO???

Bene, allora continua a leggere.

Partiamo da cos’è il Voto Statistico.

Il Voto Statistico è una valutazione OGGETTIVA della prestazione di un giocatore che tiene conto SOLO dei dati statistici relativi a ciò che un giocatore fa in campo.

Cosa significa questo?

Significa che non importa quanto il giocatore stia in campo, non importa quale sia il risultato della partita e non importa chi sia il giocatore oggetto di valutazione.

E’ giusto??

E’ sbagliato??

Non importa, E’ COSI’ CHE FUNZIONA IL VOTO STATISTICO!

Se pensate che come criterio di valutazione non sia giusto, va bene, ci può stare. 

E’ il motivo per cui abbiamo introdotto quest’anno anche la redazione GIORNALISTI, che sintetizza le migliori redazioni giornalistiche italiane e che quindi tiene conto anche di parametri non strettamente oggettivi.

Ma torniamo al caso di Cristiano Ronaldo e della sua prestazione di ieri.

Molti di voi hanno sottolineato come Ronaldo abbia avuto un ruolo più o meno determinante in ogni goal della Juventus, che è il motivo per cui con la redazione Giornalisti Ronaldo ha preso 8.

Al contempo però con il Voto Statistico Ronaldo ha preso 5.5.

Perché?

Perché il Voto Statistico oltre a tener conto positivamente degli assist (più o meno voluti), ha tenuto conto, tra le tante cose, anche del fatto che ad esempio Ronaldo ha sbagliato negli ultimi 20 minuti due chiare palle goal, ha completato con successo “solo” 2 dribbling su 5 tentati e che ha preso la porta 2 volte su 6 tiri provati (questi sono solo alcuni dei parametri del Voto Statistico).

Per cui, per quanto abbia indubbiamente fatto cose statisticamente positive, ne ha senza dubbio fatte altre statisticamente negative che ne hanno abbassato la valutazione complessiva.

Sperando che con questo articolo il concetto del Voto Statistico possa essere più chiaro, ciò che vogliamo dirvi è che il VOTO STATISTICO NON HA SENTIMENTI: al Voto Statistico non interessa nulla se non i dati numerici relativi alle performance in campo di ogni giocatore.

Non vi piace?

Non siete d’accordo con questo metro di valutazione e lo ritenete troppo “rigido”?

VA BENISSIMO!

Su FantaMaster avete altre redazioni alternative da poter scegliere.

Però è nostro dovere ricordarvi che anche l’anno scorso c’erano lamentele e polemiche ogni giornata per i voti delle redazioni.

Ciò che possiamo e dobbiamo dirvi noi è che, nonostante voi possiate non essere d’accordo ogni tanto sulla singola valutazione nella singola giornata, il VOTO STATISTICO nel lungo termine (cioè utilizzato come metro di valutazione per tutta la stagione) è il METRO DI GIUDIZIO PIU’ OGGETTIVO ED AFFIDABILE CHE POSSIATE SCEGLIERE!

A voi la scelta ora…

BUON FANTACALCIO A TUTTI!